E’ stato cantierizzato il Parco “dei Quattro Evangelisti”, un altro dei progetti Pisu che l’Amministrazione Comunale di Matera porterà a termine entro il mese di giugno del 2008.
Il sopralluogo dei progettisti e del direttore dei lavori, effettuato nella giornata di ieri, ha segnato l’inizio ufficiale dell’opera, che prevede la realizzazione di un grande parco urbano, su un’area che si incunea tre le due zone Paip e il quartiere Matera 2000, oltre alla messa in sicurezza della vicina chiesetta dei IV Evangelisti. Il parco sarà un vero e proprio polmone verde nella zona nord della città e si estenderà per una superficie complessiva di mq 18.000. Saranno piantumati 300 alberi, 2.100 siepi e cespugli, nonché prato verde; tutto il parco verrà dotato di un impianto di irrigazione. All’interno della struttura, sarà realizzata una pista ciclabile e per footing della lunghezza di circa 600 metri, nonché un’area nella quale in futuro verrà installato un punto ristoro. Inoltre, verranno installati numerosi giochi di vario genere, un percorso attrezzi ginnici ed un campo da minigolf. Il progetto prevede altresì la realizzazione di un campo da calcetto e di basket recintato, con tribune ed illuminazione notturna.
“Un risultato importante in una delle zone della città in cui c’è estremo bisogno per le famiglie, che così potranno usufruire di un servizio in più – spiega l’Assessore Comunale all’Igiene e Ambiente Giuseppe Elettrico -. Nell’ambito della riqualificazione dei rioni in atto, abbiamo inteso rivolgere la massima attenzione al verde ed ai bambini”.
Le viabilità del Parco “dei Quattro Evangelisti” andranno a definire quattro zone: l’area esterna, posta tra la siepe di recinzione perimetrale e la viabilità ad anello, pari a circa mq 5.500 destinata a verde, con piantumazione di alberi ad alto fusto e cespugli distribuiti nell’area sistemata a prato; l’area “sport”, che sarà sede di un campo polivalente, con gradinata su uno dei lati, avrà uno spazio con otto attrezzature ginniche ed una struttura teleferica; l’area “giochi”, che sarà sede di tre ulteriori zone in cui verranno inserite attrazioni di vario genere; l’area n. 3, in cui verrà inserito un campo da minigolf, formato da nove buche diverse. Lungo i percorsi, ci saranno panchine, cestini ed una fontana potabile. L’intera area verde sarà dotata di un impianto di illuminazione. “Siamo riusciti a portare a completamento un’opera avviata dalla precedente amministrazione, cercando di superare i ritardi che ci sono stati e fugando dubbi e perplessità sollevati in passato – afferma il Sindaco Emilio Nicola Buccico -. Finalmente anche i bambini e gli anziani, che rappresentano le fasce più deboli e bisognose, potranno utilizzare al meglio questi spazi dedicati allo svago e al tempo libero”.
Ott 18