"Sono ormai tre mesi che la città è nel caos a causa del parcheggio selvaggio ed alla chiusura dei parcheggi coperti, scrive in un comunicato il consigliere del PD Francesco Bianchi. La responsabilità è tutta da attribuire a questa amministrazione comunale che, dichiara Bianchi, nelle more dell’espletamento del bando della gestione dei parcheggi, avrebbe dovuto tutelare cittadini e commercianti per assicurare il pubblico servizio dei parcheggi e del traffico della città.
E’ sotto gli occhi di tutti il disordine che il centro sta vivendo. E’ imbarazzante, aggiunge Bianchi, dover far notare “la rabbia” dei commercianti e dei cittadini, per quanto e quale sia il disservizio arrecato ormai da 3 mesi, e quanto questo stia provocando ancora danni gravissimi all’economia della città, e alle attività commerciali del centro cittadino. Dimostrazione di quanto i problemi che la città vive sono lontani dalle priorità di questa amministrazione.
Tutto questo amplifica la già critica situazione del centro città che i commercianti e i loro clienti, vivono in maniera disperata a causa dell’impossibilità di poter parcheggiare. Tre mesi di mancanza di gestione dei parcheggi sono l’ennesimo e il più grave danno economico per le imprese del centro. A tutto questo va aggiunto, afferma il consigliere del PD, che questa situazione sta danneggiando, profondamente, la qualità della vita di coloro che risiedono in centro a causa del terribile inquinamento che soprattutto in via lucana (zona di maggiore incidenza residenziale) si trova a dover sopportare a causa degli ovvi blocchi stradali di auto, perennemente in moto e in fila indiana, alla ricerca di un parcheggio. In periodi di crisi come questo la cosa principale che l’amministrazione dovrebbe garantire è innanzitutto l’efficienza che, se viene a mancare, si trasforma in un costo aggiuntivo per i cittadini e gli operatori economici. Al danno talvolta si aggiunge la beffa, continua Bianchi, perché al danno economico oltre che pratico che si deve sopportare si aggiunge la beffa delle multe che i cittadini si ritrovano perché costrette ad inventarsi dove parcheggiare generando il paradosso che questa amministrazione con la sua inefficienza genera profitti dei quali non si vede per quali servizi servano. Almeno, ribadisce Bianchi, si poteva lasciare aperti gratuitamente i parcheggi di via lucana e Cesare Firrao. Sperando in una rapida definizione del bando che porterà ad una nuova gestione dei parcheggi pubblici e quindi anche alla ripresa lavorativa dei operatori che sono da mesi senza stipendio, conclude Bianchi, sappiamo già che tutto questo non potrà ripagare il danno che questa amministrazione ha recato ai commercianti del centro e che per il quale occorrerà aprire una rapida discussione che dovrà interessare tutta la città.
na cosa gratis a matera,e che c…o!
Fino a 10 anni fa parcheggiare era possibile. I parcheggi gratuiti erano di più ora prevalgono quelli a pagamento…il problema fondamentale resta L’ECCESSO DELLE AUTOMOBILI RISPETTO AL NUMERO DEGLI ABITANTI E ALLE REALI ESIGENZE DI SPOSTAMENTO. IL 20-30 PER CENTO DEGLI SPOSTAMENTI SU AUTO PRIVATE E’ INGIUSTIFICATO. DI CONTRO IL TRSPORTO PUBBLICO E’ INEFFICIENTE E NON E’ INCENTIVATO. COSì IL TRAFFICO SARà SEMPRE CONGESTIONATO E LA QUALITA’ DELLA VITA NE RISENTIRA’