Le fiamme gialle materane, in questi giorni di festa, hanno intensificato l’attività di controllo del territorio anche per prevenire incidenti connessi ai tradizionali botti.
I finanzieri della tenenza di Policoro, a seguito di mirate indagini, nelle giornate del 29 e 30 dicembre, in due distinte operazioni, hanno sequestrato 110 kg. di artifici pirotecnici nei confronti di B.S., 48 anni di Tursi (30 kg.), e A.R., 26 anni di Policoro (80 kg.).
Il materiale esplodente, classificato alle categorie iv e v, era stato acquistato in Puglia ed in Calabria, ed era illegalmente detenuto presso le abitazioni dei due improvvisati artificieri, senza nessuna misura di sicurezza.
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Stazione di Bernalda, unitamente ai colleghi dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Pisticci, hanno arrestato in flagranza un giovane di 32 anni, censurato e residente in quel centro, poiché a seguito di una perquisizione effettuata presso la sua abitazione, all’interno della camera da letto, sono state rinvenute cinque piante di marijuana, di circa 50 cm di altezza, coltivate in una serra artigianale (corredata da lampada, termostato e ventilatore-phon di aria calda), nonché ottanta grammi di hashish, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento di quanto rinvenuto. Espletate le formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la Casa circondariale di Matera. Nella circostanza, sono stati inoltre segnalati alla Prefettura di Matera per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente altri tre giovani di Bernalda di 26, 25 e 24 anni, che a seguito di perquisizione personale sono stati trovati in possesso di undici grammi di hashish. I controlli svolti confermano l’allarmante consumo di droga tra i giovani e la necessità di continuare ad individuare nella repressione del fenomeno uno degli obiettivi primari del Comando Provinciale Carabinieri di Matera.