IL CALENDARIO 2011 DEI CARABINIERI
Presentato in mattinata dal tenente colonnello Antonio Russo all’interno del comando provinciale dei Carabinieri di Matera il calendario storico dell’Arma dei Carabinieri per l’anno 2011, giunto alla 78esima edizione. L’Arma dei Carabinieri si sta avvicinando ai festeggiamenti del bicentenario dalla data di fondazione. Il 2014 segnerà infatti questa tappa, 200 anni di storia in cui l’Arma ha attraversato ogni mutamento storico del Paese, accompagnando le fasi salienti del divenire sociale: dalla Restaurazione all’Unità d’Italia, dai primi passi del Regno alla Prima Guerra Mondiale, dai fermenti sociali al Secondo Conflitto Mondiale, dalla nascita della Repubblica all’integrazione europea. Quattro tappe fondamentali, dunque, che saranno ripercorse in questa e nelle successive tre edizioni del Calendario Storico, volte a rievocare il cammino dell’Arma dei Carabinieri nei suoi 197 anni di storia, sempre garante della sicurezza e dell’ordine pubblico, nei grandi centri come nei Comuni più remoti, rimanendo fedele ai valori che ne determinarono la fondazione nel lontano 13 luglio 1814 alla presenza del Re Vittorio Emanuele I e che, ancora oggi, la animano incessantemente e la spingono ad essere punto di riferimento per la popolazione e le Istituzioni, in Italia ed all’estero, certamente evoluta, tecnologica e moderna, finanche anticipatrice dei tempi che verranno, ma comunque indissolubilmente legata alla tradizione ed al patrimonio di ideali per i quali molti, moltissimi Carabinieri, in ogni epoca, hanno sacrificato la propria esistenza. Con l’ormai prossimo bicentenario, di poco non coincide il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: sebbene siano separati da tre anni di differenza, i due avvenimenti sono legati dalla condivisione degli ideali e dei valori di fedeltà, unione e sacrificio che li hanno ispirati. A questo parallelismo è dedicato il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2011, un parallelismo fortemente radicato oltre che in tutto il territorio lucano, soprattutto nella città di Matera, laddove proprio nel 1861, agli albori del Regno d’Italia, è stato istituito un Comando dell’Arma dei Carabinieri a presidio della legalità nel territorio.
IL CALENDARIO 2011 DELLA POLIZIA DI STATO
Il nuovo calendario 2011 della Polizia di Stato è stato realizzato dagli studenti delle classi IV e V dell’Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione “Roberto Rossellini” di Roma. La scelta è nata seguendo la filosofia che da alcuni anni caratterizza l’attività della polizia: avvicinare sempre più i giovani alle Istituzioni e diffondere i temi della legalità, chiedendo a degli studenti di raccontare la polizia attraverso i loro occhi.
Anche quest’anno i fondi ricavati dalla vendita del calendario saranno destinati a finanziare alcuni progetti di solidarietà. Tra questi, il progetto dell’UNICEF dell’Unicef nel Bangladesh rivolto a favorire l’accesso dei bambini di strada ai servizi sociali di base, quali assistenza medica, psico-sociale e scolastica, e a riqualificare i bambini lavoratori offrendo loro opportunità di recupero e reinserimento sociale.