Nella serata di martedì 2 agosto, a Bernalda (MT), i carabinieri del Comando Provinciale di Matera hanno svolto un vasto servizio di controllo del territorio, che ha visto l’impiego di 40 carabinieri, unità cinofile e reparti speciali, che si è concluso con la denuncia di una persona e la segnalazione alla Prefettura di altre tre persone quali assuntori di sostanze stupefacenti. In particolare:
a. una persona è stata deferita in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio poiché, a seguito di perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di modica quantità di cocaina e hashish e nel contesto veniva rinvenuto un bilancino di precisione digitale, materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente, nonché la somma di euro 450,00;
b. una donna del posto veniva segnalata all’Autorità Amministrativa per violazione delle norme in materia di custodia di armi, in quanto deteneva, regolarmente denunciati, due fucili, nonostante nella stessa abitazione conviveva il di lei figlio, pregiudicato e sottoposto a misura di prevenzione. Le armi ed il relativo munizionamento è stato sottoposto a sequestro amministrativo;
c. due persone del luogo venivano segnalati presso la Prefettura per uso di droga, in quanto sorpresi rispettivamente in possesso di grammi 1 di Eroina e grammi 1,45 di Hashish. La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro amministrativo e per entrambi è stato operato il ritiro del documento di guida.
Nel corso dell’attività, sono stati effettuati numerosi posti di controllo, ispezionati bar, circoli privati e luoghi solitamente frequentati da pregiudicati e controllati numerosi soggetti sottoposti alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale e beneficiari di misure alternative alla detenzione in carcere.
Complessivamente, sono state identificate 180 persone e 70 fra auto e moto.
I servizi interesseranno altri comuni della provincia al fine di garantire la massima presenza dell’Arma.