IN MORTE DELLA COSCIENZA COMUNALE
E’ trascorso troppo tempo dall’ultimo iniquo aumento della tassazione sul capo dei materani.
Così, la giunta comunale ha pensato bene di attivarsi immediatamente per trovare un nuovo mezzo che possa vessare ulteriormente il cittadino.
Il nostro Sindaco e la sua maggioranza si presentarono alle elezioni dichiarando sé stessi come il nuovo che avanza, la svolta politico-amministrativa della città: un’amministrazione in grado di andare oltre l’operato del centro-sinistra.
Ebbene,il signor sindaco ha saputo mantenere, udite udite, le sue promesse; così, dopo essere andato “oltre”, quasi triplicando la tassazione inerente l’addizionale comunale irpef, il signor Sindaco è andato “oltre” anche sul prezzo di concessione dei nuovi loculi del cimitero di contrada Pantanello, dimostrandosi un Sindaco a tutto tondo, un Sindaco plenipotenziario, nonché un Sindaco onnipresente in ogni momento di ogni materano, seguendolo e ta(rta)ssandolo in vita ed in morte.
La svolta della città è avvenuta e, si sa, quando c’è una svolta c’è sempre un prezzo da pagare…
Ma cosa volete che siano per le tasche dei materani un aumento di 339 euro a loculo, a fronte della sensibilità dimostrata dal nostro signor Sindaco avv. Emilio Nicola Buccico?
Il quale è stato talmente fermo nel sostenere il suddetto aumento che non si è posto neanche il problema di sentire il parere del consiglio comunale in merito al provvedimento, che rischia di passare alla storia come uno dei più impopolari tra quelli emessi dal dopoguerra a oggi.
Non metto in dubbio il fatto che l’avvocato Buccico tartassi a norma di legge, tuttavia ciò non toglie che, a mio avviso, un Sindaco, che ha davvero a cuore la vita e le finanze dei propri cittadini, possa trovare tanti metodi per evitare un costo maggiore, che si aggiunge alle tragedie familiari che la morte porta con se.
Quando si delibera su determinati argomenti della vita dei cittadini, non bisogna solo essere bravi a fare il compitino e limitarsi a compilare quello che una legge consente di fare, ma bisogna essere coscienziosi, cercando di ingegnarsi e di aiutare i cittadini, soprattutto in questi tempi in cui la situazione economica è disastrosa e la tassazione è già aumentata.
Per andare ancora oltre, suggerisco al Sindaco di mettersi in contatto con il Signore Onnipotente:chissà che nell’Aldilà non ci sia un posto nell’inferno chiamato Matera in cui Anime immonde occupano suolo comunale abusivamente…!
Liborio NICOLETTI
ADERENTE FEDERAZIONE DI CENTRO
In merito si registra a distanza di sei giorni la replica del sindaco Bucco sul presunto caro-loculi, che riportiamo intergralmente.
Il prezzo dei nuovi loculi cimiteriali che saranno ubicati nel cimitero di c.da Pantanello è quello rinveniente dall’appalto per l’affidamento dei lavori di costruzione degli stessi. A sottolinearlo è il Sindaco Emilio Nicola Buccico, in riferimento alle pretestuose polemiche innescate nei giorni scorsi da Liborio Nicoletti. L’Amministrazione Comunale, considerata la forte richiesta pervenuta da parte dell’utenza, non ha fatto altro che applicare, con delibera di Giunta dello scorso ottobre, gli indirizzi che la precedente Amministrazione aveva adottato con delibera n. 384 del 10 novembre 2004, quando quest’ultima aveva recepito le nuove norme di carattere nazionale e disposto gli adeguamenti tariffari. “I loculi sono servizi a domanda individuale – spiega il Sindaco -, per cui il costo della costruzione è da riportare al cittadino. In passato, sono stati attribuiti costi aggiuntivi relativi alla cura del sedime, alle spese di manutenzione del suolo e ai costi di gestione. Questa amministrazione, a differenza delle precedenti, ha omesso di considerare le spese aggiuntive, lasciando a carico del cittadino il solo costo della realizzazione del loculo, proprio allo scopo di non gravare ulteriormente sulle economie familiari. In ordine a questi aspetti, è l’Amministrazione Comunale a rimetterci, cercando di facilitare il più possibile la situazione degli utenti”.
SECONDA DICHIARAZIONE DIFFUSA DA LIBORIO NICOLETTI
ADERENTE FEDERAZIONE DI CENTRO E PORTAVOCE PROVINCIALE DELLA NUOVA FORMAZIONE POLITICA
e’ davvero triste constatare come il nostro signor sindaco risponde in modo cosi’ freddo, distaccato e superficiale in merito ad un argomento che tocca in modo profondo ogni famiglia nella situazioni piu’ dolorose.
Le mie considerazioni sull’argomento “caro loculi” non volevano rappresentare “pretestuose polemiche”.
D?’altronde non poteva rispondere diversamente un sindaco che sta dando alla citta’ un’impronta da “far west”.
Ebbene, se il sindaco pensasse meno a fare lo sceriffo e maggiormente ad investire nell’ottica del bene comune il denaro della comunita’,probabilmente a matera avremmo meno inutili telecamere e piu’ fondi per venire incontro alle esigenze del cittadino comune e delle sue finanze.
Considerando che i loculi non sono un “lusso” per i cittadini, ma una triste necessita’, ci si aspettava che un sindaco, che piu’ volte si era auto considarato il salvatore di matera , facesse uno sforzo maggiore per non gravare pesantemente sulle tasche dei contribuenti.
Tuttavia, materani, dato che i “loculi” sono servizi a domanda individuale, potremmo considerare cosa sia piu’ conveniente: se morire ( e subire la beffa del “caro loculi”) o se continuare a vivere ( pagando quasi il triplo di aumento dell’addizionale irpef).
Signor sindaco lei cosa consiglia???.
Adesso non solo costa assai abitare. Non ti puoi neanche permettere “IL LUSSO” di morire!
Quando vedono cemento perdono l’intelletto.
Vedono grigio e non distinguono se siano mure abitative o cimiteriali.
Che scandalo!
Che mazzata l’irpef per vedere il degrado anche nel pieno centro di Matera.
questo è il frutto dei tagli ai comuni del governo berlusconi.E per chi crede che Buccico-Acito era “il nuovo che avanza” così come gridato a gran voce dalle magnificenti trombe della campagna elettorale…beh è il momento di aprire gli occhi e capire il vero senso della politica in Italia.
e’ il vecchio che disavanza!
occupazione abusiva di suolo comunale leggo.
E le costruzioni abusive su suoli inedificabili?
Fte qualcosa di veramente degno per questa città perchè con il togliere 4 sacchi di spazzatura e basta fate meno del vostro dovere.
Ridicoli!