Egregio Segretario,
sono passati meno di due mesi da quando ti scrivemmo (senza risposta) per esprimerti il nostro sentimento di forte delusione e “disillusione” per come il gruppo dirigente del PD sta dilapidando il grande entusiasmo, ed il grande successo ottenuto dalle Primarie del 14 ottobre 2007.
La risposta che abbiamo atteso invano, il segnale che aspettavamo non riguardava certo la cortesia che si riserva a chi, come noi, siamo iscritti al Partito e già per questo meriteremmo rispetto.
Volevamo un segno tangibile del Tuo autorevole intervento sul gruppo dirigente regionale e locale affinché fosse arrestata la deriva personalistica della gestione del potere e del Partito, che tradisce la larga partecipazione popolare delle Primarie ed il mandato da esse ricevuto.
Questi dirigenti regionali e locali giocano sulla pelle dei lucani esclusivamente per raggiungere l’obiettivo che si sono prefissati, ovvero l’occupazione delle poltrone.
L’entusiasmo degli elettori del 14 ottobre, degli eletti nei vari coordinamenti dei circoli, la spinta che viene dal basso per il rinnovamento della politica attraverso la partecipazione democratica alle scelte, alla elaborazione dei programmi, alla affermazione delle idee, si sta pian piano spegnendo.
Sono innumerevoli i segnali di sofferenza che gli iscritti, i simpatizzanti, gli eletti e la società civile in vario modo tenta no di inviare al gruppo dirigente fino ad arrivare al punto di abbandonare il PD, ma abbiamo l’impressione di partecipare ad un dialogo tra sordi.
Ed intanto l’entusiasmo continua a spegnersi.
Il banco di prova sarà rappresentato dalle prossime consultazioni elettorali. Nei circoli non c’è traccia di coinvolgimento in discussioni che riguardano i bisogni della gente, quelli che noi pretendiamo di voler rappresentare. I bisogni e le risposte riformiste ad essi.
Assistiamo allo sterile dibattito giornalistico sulla incoronazione del “Re di turno” per la candidatura a questa o quell’altra istituzione, al continuo ed estenuante balletto delle candidature delle stesse persone che ricoprono già incarichi istituzionali ai più alti livelli e a un palese tentativo di accentramento di più incarichi (e delle relative indennità), in barba alla democrazia interna del Partito e soprattutto alla drammatica crisi economica del Paese.
E noi? E le Primarie? E la partecipazione?
Parole vuote, ma buone per illudere la gente?
Noi non ci stiamo!
Pensavamo che l’appello che Ti abbiamo rivolto due mesi fa non sarebbe caduto nel vuoto.
Vorremmo ricrederci, e come già dicemmo allora, vorremmo confermare la fiducia al Partito Democratico, perché abbiamo creduto e crediamo ancora nel progetto di innovazione e rinnovamento anche generazionale della politica italiana, ma ci aspettiamo dal Gruppo dirigente una reazione forte, un sussulto: Primarie vere, Primarie subito per chiarire le alleanze politiche ed eliminare dalla radice tutti gli elementi opacizzanti della nostra azione.
Altrimenti le sconfitte saranno inevitabili.
Vito Lupo
Vincenzo Loperfido
Martire Silecchia
in rappresentanza dei 50 iscritti al PD.
TI SCRIVO PER DIRTI KA DO SARROBB BRUTT !!SCORT FRUSC E VEN PRIMIER SIT TUTT NA MANERA!! UN CONSIGLIO VALTER DATV FUK TUTT QUANT!!BACIONI MIKIBARROYAL
Ma secondo voi Veltroni sa leggere????
Che illusi…mi spiace per voi veramente che ci credete cosi tanto in questi partiti,e nn vi rendete conto ke sono sempre le stesse facce,la stessa gente,gli stessi ideali:i soldi e il potere.Che si chiami Ulivo,che si chiami Unione,PD,CdL,PDL…non cambia niente!!!Volete cambiare qualcosa?Abbandonate i partiti di potere e dei soliti noti e fate liste civiche o associazioni per difendere concretamente il territorio.Non vi andate a rovinare con questa gentaglia.
….caro veltroni ritorna a matera ti aspettano tanti falliti come te x applaudirti e invocare il tuo nome…intanto x il momento guarda impara e non dire sempre le stesse cazzate……..
…ecco perché non sono iscritto ad alcun partito!! E badate bene: non è qualunquismo, non ho fiducia nei nostri “rappresentanti”. È emblematico il silenzio di Walter sulla vergognosa classe dirigente lucana, di Sinistra solo per nome, di fatto traffichini attaccati alle poltrone!! Mi fa però piacere che dal basso si elevino queste voci, vuol dire che ancora il sentimento civico non è morto nella nostra terra! Allora tutti insieme dovremmo unirci per spazzare via i traditori del mandato elettivo, TUTTI!! Democrazia significa governo del popolo, e allora il popolo deve comandare!!!
chi non ha peccato scagli la prima pietra!!! una mano alla coscenza ce la dobbiamo mettere tutti quanti, siamo i primi a lamentarci che le cose non funzionano ma cio nonostante se troviamo qualcuno di potere che ci puo raccomandare da buoni italiani non perdiamo occasione, in tempi di vacche grasse questo puo funzionare invece in tempi di crisi ci azzanniamo come i cani…in italia funziona cosi, il figlio del dottore fara il dottore dell avv fara l avv del notaio fara il notaio del politico fara il ladr.. o pardon il politico del povero fara un uomo onesto con la mani legate!!!!
E vai Uelo,lista civica alle prossimissime comunali?ma lista civica fatta come si deve,non con acito,carmentano,augusto toto e gli altri vekki della politica