Stella incontra il direttore di Rai 3 Basilicata
Matera, 15 aprile 2011 – Lo sviluppo del territorio e il suo rilancio economico al centro dell’incontro tra il presidente dell’Ente di via Ridola e il direttore della sede regionale Rai, Fausto Taverniti.
Il confronto, avviato nel segno della massima collaborazione da entrambi le parti, ha affrontato dapprima il problema della cattiva ricezione del segnale di Rai 3 in molti dei comuni del Materano. Avvertito come un vero e proprio limite sociale, il presidente Stella ha fatto presente come “la società contemporanea non possa più prescindere dalla informazione, elemento chiave per tutelare i propri diritti e le rispettive libertà. Difatti, l’impossibilità a sintonizzarsi sul canale Rai regionale rappresenta un vero e proprio ostacolo per i numerosi cittadini che, privati dell’aggiornamento mediatico locale, si sentono estromessi dalla vita politica, sociale ed economica del territorio.”
Un gap che il direttore Taverniti ha riconosciuto essere debilitante per un’area che, tra le altre cose, presenta un trend di crescita importante nel settore turistico, ma che la Rai si sta impegnando a risolvere.
Massima disponibilità anche rispetto alla promozione a livello nazionale delle notizie che interessano la provincia. Una intesa che “in vista della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura concorrerà a dare slancio e visibilità alle eccellenze del territorio.”
Fosso Cupone, avviate le procedure di gara
Matera, 15 aprile 2011 – Avviata la procedura di invito per la partecipazione alla gara per i lavori di adeguamento del tratto stradale della sp1 in località Cupone.
Le 123 imprese invitate, che dovranno presentare domanda entro le ore 13.00 del 9 maggio, sono quelle selezionate dal Bando di procedura ristretta semplificata pubblicato lo scorso novembre (l’elenco avrà validità per tutto il 2011).
La strada interessata dall’intervento è la storica “Via Appia” che attraversa gran parte del territorio meridionale per collegarlo alla capitale. Arteria di valenza strategica, proprio nel tratto in prossimità dell’abitato di Tricarico, precisamente presso la località “Cupone”, è stata oggetto di numerosi e continui fenomeni franosi ne hanno compromesso a oltranza la percorribilità.
Il presidente Stella ha sottolineato come l’atavico problema, che ha richiesto continui interventi di manutenzione, potrà essere risolto definitivamente. “Un intervento importante che assicurerà una stabilità permanente agli utenti della infrastruttura viaria che negli ultimi anni, a causa dell’intensificarsi della frequenza e della gravità dei fenomeni franosi, avevano rischiato più volte la propria incolumità.”
La soluzione è arrivata proprio dai tecnici dell’ufficio provinciale che hanno messo a punto un apposito progetto nel quale è stata prevista la realizzazione di 4 piastre in cemento armato, delle dimensioni pari a 27×10 metri, per una lunghezza complessiva di 108 metri, fondate su pali trivellati sempre in cemento armato del diametro pari a 80 centimetri e profondità pari a 20 metri. Nel progetto sono state previste anche opere di sistemazione idraulico-forestale, drenaggi e altre opere stradali accessorie al fine di consentire il raccordo tra le piastre e la strada esistente.
Una risposta articolata che l’Amministrazione provinciale di Matera ha inteso dare alla collettività di Tricarico nel rispetto di un loro diritto ad avere collegamenti sicuri. Prerogativa di un territorio socialmente ed economicamente sano.
Che problemone, non si vede rai tre. Presidè, ma che ce frega di rai tre.
Ma chi la guarda?
quella non è rai 3 basilicata, è rai 3 potenza!!!!nn si vede? non vi perdete nulla nn vi preoccupate!!!