C’E’ PIU’ SICUREZZA INSIEME
157° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA A MATERA
Si svolgerà di sera quest’anno a Matera la cerimonia celebrativa dell’anniversario della Fondazione della Polizia. Nella suggestiva cornice della piazzetta antistante la chiesa di San Giovanni Battista venerdì 15 maggio, alle ore 20:00, alla presenza delle massime autorità istituzionali, il Questore Carmelo Gugliotta traccerà un consuntivo dell’attività svolta dalla Polizia di Stato in provincia nell’ultimo anno.
Sono state scelte le ore serali e la centralissima piazzetta situata lungo via San Biagio per consentire la più ampia partecipazione dei cittadini, uniti al personale della Polizia di Stato in un ideale abbraccio all’insegna del motto “c’è più sicurezza insieme”.
Novità di quest’anno sarà la proiezione all’aperto di un filmato che ritrae il personale della Questura e delle varie specialità della Polizia di Stato quotidianamente impegnato nei molteplici servizi di istituto al fine di garantire la sicurezza della comunità del capoluogo e della provincia.
Nel corso della cerimonia il Questore passerà in rassegna il reparto in armi. Saranno presenti il labaro dell’A.N.P.S. – l’associazione Nazionale della Polizia di Stato ed i gonfaloni del Comune di Matera, della Provincia, della Regione Basilicata, e dei Comuni della provincia.
L’anniversario costituirà anche l’occasione per la consegna dei riconoscimenti premiali al personale che si è particolarmente distinto nel corso di operazioni di polizia giudiziaria e di soccorso pubblico.
La cerimonia serale sarà preceduta dalla deposizione, alle ore 17:00, da parte del Questore e alla presenza del Prefetto, di una corona di alloro in memoria dei caduti della Polizia di Stato al monumento situato nel cortile della Questura.
157° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA
PROGRAMMA
VENERDI 15 MAGGIO
ORE 17.00
Nel cortile della Questura sarà deposta dal Questore, alla presenza del Prefetto, una corona d’alloro al monumento in memoria dei caduti della Polizia di Stato
ORE 20.00
Nella Piazza di San Giovanni Battista (ingresso da via San Biagio, lato piazza Vittorio Veneto) avrà luogo la cerimonia del 157° anniversario della fondazione, alla presenza delle massime autorità istituzionali e al cospetto della cittadinanza con:
– rassegna del Questore al Reparto in armi
– consueta lettura dei messaggi augurali delle massime autorità istituzionali nazionali
– discorso del Questore
– consegna delle ricompense
– proiezione di un filmato che ritrae il personale della Questura e delle varie specialità della Polizia di Stato impegnato nei molteplici servizi di istituto al fine di garantire la sicurezza
– brano musicale “Un paio d’ali” arrangiato dal Maestro Vito Soranno – voce solista: Gabriele Grano, sassofono: Maestro Vito Soranno
la cerimonia si concluderà alle ore 21.00.