Da oggi la città di Matera vanta circa 500 alberelli in più. E’ l’obiettivo raggiunto dalla “Festa dell’Albero”, manifestazione organizzata a livello nazionale da Legambiente e giunta alla tredicesima edizione, che questa mattina si è tenuta anche nella città dei Sassi sotto il coordinamento dell’Amministrazione Comunale.
Nelle scuole materne di via Morelli, via Lanera e via Minozzi sono state seminate da Legambiente circa 300 piante di ginestra, alloro, acero ed essenze quercine, con gli scolari che nelle operazioni di piantumazione hanno ricevuto l’aiuto delle classi prime e quinte dell’Istituto Tecnico Agrario.
L’Amministrazione Comunale è intervenuta con i suoi operai nella scuola di via Lazzazzera, dove ha provveduto alla piantumazione di 51 alberi, mentre le associazioni che hanno aderito all’iniziativa (Associazione per la Qualità per della vita e il Movimento Azzurro Murge) hanno distribuito un centinaio di piante circa nelle altre scuole, che a loro volta si sono adoperate nell’interramento. In tutte le scuole, domani verrà effettuata una ricognizione da parte dei tecnici dell’Ufficio al Verde Pubblico del Comune, che verificheranno la giustezza delle operazioni ed eventualmente interverranno laddove se ne presenti la necessità. La “Festa dell’Albero” ha riscosso successo e partecipazione nella manifestazione che si è tenuta nella scuola di via Lazzazzera, alla presenza del Sindaco Emilio Nicola Buccico, dell’Assessore Comunale all’Igiene e Ambiente Giuseppe Elettrico e del dirigente Giuseppe Montemurro. I bambini, che hanno provveduto di propria mano alla piantumazione degli alberelli, si sono cimentati in canti e poesie dedicati al tema del verde pubblico, consegnando al primo cittadino messaggi ed elaborati sulla materia. Buccico ha recepito i suggerimenti e le richieste degli scolari, rispondendo alle curiosità ed auspicando che iniziative volte a sottolineare il ruolo fondamentale degli alberi si rinnovino frequentemente e coinvolgano sempre più cittadini e associazioni. In tal senso, è stato ribadito l’impegno dell’Assessorato Comunale all’Ambiente nel coordinamento e nella sensibilizzazione delle associazioni sulle tematiche relative al verde pubblico e all’ambiente.
Nov 21