Si procederà il prossimo mercoledì 19 marzo alla nomina, in seduta pubblica a partire dalle 9,30, degli scrutatori per le consultazioni politiche che si svolgeranno i giorni 13 e 14 aprile 2008. Lo ha stabilito la Commissione Elettorale Comunale di Matera, presieduta dal Sindaco Emilio Nicola Buccico, che ha deliberato che la scelta avverrà con la formula del sorteggio ed in base ai seguenti requisiti: lo stato di disoccupazione all’atto della nomina e il non aver svolto tale funzione nelle precedenti tre consultazioni elettorali (politiche 2006, referendum 2006 e amministrative 2007).
La Commissione ha recepito la proposta del gruppo consiliare dell’Udc, che ha chiesto di regolamentare, attraverso la procedura del sorteggio, la scelta degli scrutatori al fine di evitare ogni forma di clientelismo. Pertanto, considerato che l’albo degli scrutatori contiene 6725 iscritti, e che gli scrutatori occorrenti nelle 62 sezioni elettorali cittadine sono 248, più ulteriori quattro da nominare nei due seggi speciali, saranno sorteggiati circa 1000 elettori iscritti nell’albo, di cui 500 da scegliere tra quelli effettivi e 500 da scegliere tra i supplenti.
L’ufficio elettorale provvederà ad inviare una lettera ai sorteggiati con la richiesta di produrre, nel termine più breve, la documentazione necessaria ad attestare il requisito della disoccupazione, mentre, per quanto riguarda il secondo requisito, procederà a selezionare tra i candidati sorteggiati mediante la verifica degli atti in proprio possesso.
Mar 10