RISPOSTA DEL SINDACO BUCCICO ALLA RICHIESTA DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DA PARTE DEL SINDACO BUCCICO.
Il Sindaco Emilio Nicola Buccico, in relazione alle notizie relative alla attività di gruppi politici che pensano di raddoppiarsi riflettendosi nel gioco degli specchi magici, ha dichiarato: “La qualità delle mie dichiarazioni è chiara ed insuscettibile di interpretazioni trasformiste, come gli usi della piazza pretenderebbero. La civiltà dei rapporti tra forze politiche – quelle che debbono riappropriarsi del destino della Città – dovrebbe consentire il rispetto dei tempi segnati dalla legge. Peraltro il Consiglio Comunale, per iniziativa del Prefetto ed in ossequio ad altri obblighi di legge, sarà convocato entro il ventesimo giorno a partire da ieri 12 ottobre, così come ho notificato a tutti i consiglieri.
Sono soddisfatto, comunque, perché la Città – nelle sue più civili espressioni, per natura e quantità straordinarie di consensi -, ha capito il messaggio che ho lanciato e ha individuato dove si trova il grano e dove si nasconde il loglio”.
INTERVISTA DI CARLO ABBATINO AL CAPOGRUPPO DELL’UDC IN CONSIGLIO REGIONALE VINCENZO RUGGIERI
Il Partito dell’UDC nella persona di Vincenzo Ruggieri segretario provinciale e Capogruppo Udc alla Regione, non entra nel merito delladichiarazione del sindaco Buccico e ribadisce quanto già detto in sede di conferenza stampa sull’ingresso di quattro nuovi consiglieri che rafforzano il partito a livello comunale: “Noi guardiamo il lato positivo di questo allargamento dell’UDC, un rafforzamento che non è nato per andare contro qualcuno. La nostra politica mira a costruire un futuro migliore. I Civici (il riferimento è ai nuovi entrati Cinnella, Perniola, Antezza e Angelino, quest’ultimo proveniente dai Verdi,ndr) hanno deciso di entrare nell’Udc per il programma che abbiamo prospettato. La politica non va personalizzata, va vista in un’ottica positiva e nel rispetto delle persone. Credo che questo sia un concetto di grande rilevanza affinché la politica voli il più alto possibile, lontano dalle barbarie e guerre personali. Bisogna evitare scadimenti e puntare ad una politica delle idee e non delle persone”. Ruggieri torna ad sottolineare il problema ambientale e quello dei giovani: “ Se non si fa squadra intorno a questi problemi si corre il rischio di continuare ad alimentare la fuga dei nostri giovani. Nove laureati su dieci vanno via e questo è un dato significativo, perchè vuol dire che c’è un’emergenza da affrontare in una Basilicata desertificata e violentata a livello territoriale. L’UDC si propone come un contenitore valoriale per affrontare questi grandi temi che sono le vere emergenze della Basilicata, che subisce l’aggressione di multinazionali in Valbasento, sito che attende da ormai decenni la bonifica dei propri suoli e che deve invece subire l’aggressione delle Centrali Termoelettriche di Pisticci, Salandra e idel centro di Trattamento Ecoil di Ferrandina. Senza dimenticare quella che ho già ribattezzato una “bomba ecologica” di stoccaggio, rappresentata da un miliardo di metri cubi di gas che saranno stoccati nei pozzi dismessi della Val Basento.” C’è il rischio- sottolinea Ruggieri- che la nostra regione si trasformi in una grande pattumiera soprattutto nel materano e nell’area della Val Basento. Di fronte a queste emergenze-conclude Ruggieri – c’è la necessità di fare squadra per dare una svolta”.
CONFERENZA STAMPA UDC
Si rafforza l’UDC materano. Aderiscono al partito di Casini i consiglieri comunali Cosimo Damiano Cinnella e Tommaso Perniola (ex lista civica Matera Viva), Giovanni Angelino (ex Verdi), Carlo Antezza (ex lista civica Matera Lab). Le new entry sono state ufficializzate nel corso della conferenza stampa promossa all’Hotel San Domenico alla presenza del segretario regionale Agatino Mancuso, del capogruppo UDC del consiglio regionale Vincenzo Ruggieri, del decano del partito e segretario cittadino dell’UDC a Potenza Vincenzo Salvati, del vice segretario regionale UDC Domenico Fiore, del capo gruppo in consiglio comunale Giuliano Cappella e dei consiglieri Carlo Antezza, Vito Sasso e Michele Andriulli.
E’ Cappella a spiegare le motivazioni di questi nuovi ingressi nel partito: “Sono stati i consiglieri a chiedere di confluire nell’UDC. In qualità di capogruppo del partito in consiglio comunale ho chiesto il parere dei miei colleghi consiglieri e dopo aver acquisito il parere favorevole siamo qui per presentarli ufficialmente alla stampa. Abbiamo accettato volentieri la loro richiesta ma voglio precisare che nell’UDC non vogliamo voltagabbana, cioè personaggi a cui piace cambiare casacca ma persone che condividono con noi il nostro programma. Adesso con Cinnella, Perniola, Angelino e Antezza l’UDC conta otto consiglieri e quindi potremmo chiedere al sindaco Buccico (dimissionario dal 5 ottobre scorso) la riunione del Consiglio Comunale. Voglio aggiungere che a breve convocherò un’altra conferenza stampa, con documenti alla mano. Ci sono accordi di programma firmati da persone autorevoli”. Ruggieri conferma: “Nella conferenza stampa illustreremo il nostro programma per rilanciare l’attività del Comune di Matera.” Chiaro il riferimento alla questione urbanistica, che in questi giorni è tornata nuovamente alla ribata dopo la scelta del sindaco Buccico di approvare in giunta il progetto presentato da Matera 90 srl per realizzare la New Town San Francesco nella zona Sud della città di Matera.” Con questa mossa è evidente che l’UDC, dopo aver annunciato l’uscita dalla maggioranza proverà a trattare con il primo cittadino per formare un nuovo governo e scongiurare così l’arrivo del commissario prefettizio. Staremo a vedere. Intanto il capogruppo UDC del consiglio regionale Vincenzo Ruggieri ha illustrato ai giornalisti i punti di forza del programma per i prossimi mesi sul territorio materano: “Per quanto riguarda il tema ambientale con riferimento alla Valbasento invece di avviare la bonifica il centro-sinistra si sta puntando a costruire centrali a Pisticci, Salandra e Ferrandina. Ci troviamo di fronte ad una bomba ecologica e credo che c’è bisogno di una politica forte. Non siamo una regione-pattumiera e credo che come materani non siamo figli di un Dio minore. Vogliamo un futuro migliore per le nostre generazioni.
Il segretario Agatino Mancuso saluta con soddisfazione l’ingresso di nuovi consiglieri. “L’UDC in crescita e questi ingressi lo dimostrano ampiamente perchè siamo un partito responsabile che guarda al futuro. Abbiamo pensato all’UDC come forza di governo e siamo convinti di recitare un ruolo importante nella nostra regione. L’obiettivo è molto chiaro: il nostro partito vuole rappresentare una forza moderata di centro. E abbiamo già dimostrato di andare anche da soli alle consultazioni elettorali. Siamo un partito libero e indipendente e faremo alleanze diversificate sul territorio nazionale ma senza perdere la nostra specificità. Adesso ci stiamo preparando per le elezioni regionalie e presenteremo un progetto di rilancio che possa garantire una linea politica unitaria condivisa da Matera e Potenza.
madoooo tutti amici mieii CE CIALLEDDDA PERO””!! QUINDI MO POSSO FARE LA
DOMANDA X AVERE LA CASA POPOLARE!!M SO RUTT U CAZZ A PAIA 500 EURO D’AFFITTO
AU MES !!VEDIAMO SE SONO VERI AMICI!! VISTO KE I PARTITI DX SX NON ESISTONO
PIU E SI VOTA ALL’AMIKO IO VOTOO MA LA CASA M LA SIT ADDA’???P.S mi so stancato di alzarmi tutte le mattine alle 5 MI POSSO CANDIDARE PURE IO CON VOI??” C SAP IESS E NON LAVORO PIUUUUUU!!
che vergognaaaaaa!!!!!che schifoooo!!!!!!!
pensavo fossero le iniziali di unione di centro…….ma mi sa ke sono le iniziali di UNIONE DI CEMENTO!!!!!! VERGOGNATEVI VOI, :confused: ma ankor di più ki vi voterà :confused: !!!!!….mi sembrano palline di ping pong….pdl-liste civike-pd e ora udc!…quand sò bell….
[quote=MIKIBARROYAL]madoooo tutti amici mieii CE CIALLEDDDA PERO””!! QUINDI MO POSSO FARE LA
DOMANDA X AVERE LA CASA POPOLARE!!M SO RUTT U CAZZ A PAIA 500 EURO D’AFFITTO
AU MES !!VEDIAMO SE SONO VERI AMICI!! VISTO KE I PARTITI DX SX NON ESISTONO
PIU E SI VOTA ALL’AMIKO IO VOTOO MA LA CASA M LA SIT ADDA’???P.S mi so stancato di alzarmi tutte le mattine alle 5 MI POSSO CANDIDARE PURE IO CON VOI??” C SAP IESS E NON LAVORO PIUUUUUU!![/quote]miki dai 1okkiata pur p mè ke mi alzo alle 4 anke io la mattina e m sent accìs!!!!
NON LA VOGLIONO MOLLARE LA POLTRONA………… L’UDC SI STA RENDENDO UN PARTITO RIDICOLO dicono cito fonte articolo redatore SASSILIVE
“Abbiamo accettato volentieri la loro richiesta ma voglio precisare che nell’UDC non vogliamo voltagabbana, cioè personaggi a cui piace cambiare casacca ma persone che condividono con noi il nostro programma. Adesso con Cinnella, Perniola, Angelino e Antezza.”
Non volere “voltagabbane” e questi Personaggi cosa sono? perche non puntano sui giovani,anche perche’ la gente e’ stanca di questo teatrino e quindi era ora di cambiare…… invece siamo alle solite…………..
Povero Casini forse neanche lui conosce i personaggi politici che cercano di governare nella nostra citta. MEDITATE GENTE MEDITATE. 👿 👿 👿 👿 👿
..sensa parole….. :X
CASINI SVEGLIA!!!!
POSSO CAPIRE CINNELLA,PERNIOLA ED ANTEZZA,MA ANGELINO VI RENDETE CONTO CHE HA CAMBIATO 3 PARTITI IN UN’ANNO,PRIMA CON I VERDI ALL’APPOSIZIONE,POI HA APPOGGIATO BUCCICO ED ORA CON L’UDC CHE HA FATTO CADERE LA GIUNTA,VERGOGNA!!!MI MERAVIGLIO CON COLORO CHE ACCETTANO DI SPUTTANARSI CON QUESTI VOLTABANDIERA,SCRIVIAMO A CASINI,
ANGELINOOO MA TISEI FATTO MAI NA GIORNATA DI LAVORO??!CHI DA IL VOTO ???MA QUANDO SARA’ CHE ME NE ANDRO DA STA CITTA’????????!
ma sti quattro bau bau micio micio del comune che voltano le spalle alla maggioranza non sanno proprio dove andare a battere il chiodo. mo stanno dove tira il vento e mo vanno li dove è cambiato il vento. l’udc il pd sono tutti cambia faccia vergognatevi dovevate essere voi a dare le dimissioni non un vero signore materano che si è fatto in quattro per la città
BUCCICO NON MOLLARE
oltrepassati tutti i limiti