A seguito della proposta formulata nei giorni scorsi dal Sindaco di attribuire la cittadinanza onoraria ai Prof. ri Michele D'Elia e Giuseppe Appella, illustri personalità della cultura, il Presidente delgruppo consiliare del PD Aldo Chietera ha presentato al Presidente del Consiglio – per la relativa trattazione ed approvazione in ConsiglioComunale – una Proposta di "Regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria e benemerita", al fine di stabilire metodologie e criteri trasparenti e condivisi per l´attribuzione di talionorificenze, ritenendo tale atto propedeutico a qualsivogliaattribuzione onorifica.
COMUNE DI MATERA
PROPOSTA DI REGOLAMENTO
PER LA CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA
ONORARIA E BENEMERITA
Proponente: Consigliere Aldo Chietera – Presidente del Gruppo del P.D..
REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ONORARIA E BENEMERITA
S O M M A R I O
Art. 1 – OGGETTO
Art. 2 – CITTADINANZA ONORARIA
Art. 3 – CITTADINANZA BENEMERITA
Art. 4 – SOGGETTI PROPONENTI
Art. 5 – MODALITA’ DI CONFERIMENTO
Art. 6 – ONORIFICENZE
Art. 7 – DISPOSIZIONI FINALI
Art. 7 – ENTRATA IN VIGORE
ART. 1
OGGETTO
Il presente Regolamento disciplina la concessione della cittadinanza onoraria e benemerita a persone fisiche, italiane o straniere, senza distinzione di sesso, nazionalità, razza e religione, ad Enti, Associazioni, Istituzioni, Società, che si siano particolarmente distinte nei vari campi di attività pubbliche e private.
ART. 2
CITTADINANZA ONORARIA
Il Comune di Matera conferisce la cittadinanza onoraria in base ad una delle seguenti motivazioni:
a) per l'esempio di una vita ispirata ai fondamentali valori umani della solidarietà, dell'amore e dell'aiuto al prossimo, specialmente nei confronti dei più deboli e bisognosi;
b) per il contributo al progresso della cultura in ogni campo del sapere ed il prestigio conseguito attraverso gli studi, l'insegnamento, la ricerca e la produzione scientifica;
c) per il personale apporto al miglioramento della qualità della vita e della convivenza sociale conseguente al generoso impegno nel lavoro, nella produzione dei beni, nelle professioni, nel commercio, nella gestione politica e amministrativa;
d) per esemplare affezione ed interessamento verso la città e la comunità Materana, unanimemente riconosciuti e testimoniati da opere ed iniziative finalizzate a promuovere tra i cittadini Materani e all'estero la conoscenza e la valorizzazione della realtà socio – economica, storico – artistica e umana della loro terra.
ART. 3
CITTADINANZA BENEMERITA
Il Comune di Matera conferisce la cittadinanza benemerita premiando l'attività di quei cittadini che, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'industria, del lavoro, della scuola e dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con particolare collaborazione alle attività e finalità della Pubblica Amministrazione, con atti di coraggio e abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato alla città di Matera, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni.
La cittadinanza benemerita può essere concessa anche alla memoria.
ART. 4
SOGGETTI PROPONENTI
La proposta di entrambe le onorificenze, completa di tutti i riferimenti biografici, le motivazioni e ogni altra indicazione utile alla sua valutazione da parte dell'Amministrazione stessa.,può essere avanzata da almeno 1/5 dei Consiglieri Comunali o da Enti, Associazioni, Istituzioni regolarmente riconosciuti.
A tal fine la proposta di conferimento viene rimessa alla Conferenza dei Presidenti di Gruppo che ne valuta la rispondenza ai criteri fissati dal presente Regolamento ed esprime un parere motivato da inoltrare al Consiglio Comunale per l'approvazione definitiva.
ART. 5
MODALITA' DEL CONFERIMENTO
La cittadinanza onoraria è deliberata dal Consiglio Comunale e conferita dal Sindaco o suo delegato, con cerimonia ufficiale, alla presenza del Consiglio Comunale appositamente convocato in seduta straordinaria.
La cerimonia è partecipata con varie forme pubblicitarie a tutta la cittadinanza, che è invitata.
La cittadinanza benemerita è deliberata dal Consiglio Comunale e conferita dal Sindaco o suo delegato, in nome e per conto del Comune Matera. Il conferimento dell'onorificenza viene dato in un'apposita seduta del Consiglio Comunale o nell'ambito di una manifestazione istituzionale.
ART. 6
ONORIFICENZE
L'onorificenza per la cittadinanza onoraria e per quella benemerita consiste:
– in una medaglia riproducente il sigillo storico della Città di Matera, con l'incisione "Cittadinanza Onoraria o Benemerita Città di Matera" e nel verso l'incisione del nome e cognome del conferito e la data;
– in una pergamena con l'attestazione del Sindaco che, in esecuzione della volontà del Consiglio Comunale, conferisce la cittadinanza onoraria o benemerita. Nella pergamena vengono riportate le motivazioni dell'onorificenza e le generalità del conferito.
ART. 7
DISPOSIZIONI FINALI
Per entrambe le onorificenze è istituito un Registro delle concessioni a cura della Segreteria Generale, dove viene altresì archiviata la relativa documentazione. Il Registro è depositato nell'Ufficio del Sindaco.
Tutte le spese delle cerimonie previste dal presente Regolamento sono assunte a carico del Bilancio comunale nell'ambito delle spese di rappresentanza.
Il Comune, in occasione di particolari ricorrenze o cerimonie ufficiali, può invitare a parteciparvi i cittadini onorari e/o benemeriti che avranno diritto di prendere posto tra le autorità.
ART. 8
ENTRATA IN VIGORE
Il presente Regolamento entra in vigore il giorno successivo alla data di esecutività della delibera di adozione.