GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE:
IN BASILICATA RACCOLTI 35400 Kg DI GENERI
ALIMENTARI, MIGLIORATO IL RISULTATO DEL 2007.
CONTINUA AD AIUTARE LA RETE BANCO ALIMENTARE
CON UN SMS AL 48589
Durante la XII edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi il 29
novembre negli oltre 65 supermercati e ipermercati della Regione Basilicata, sono stati donati 35400 chilogrammi di prodotti alimentari con un incremento di 1000 kg rispetto al 2007. Nella nostra regione sono stati oltre 400 i volontari coinvolti Monsignor Mauro Inzoli, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, commentando il dato nazionale di 8.970 tonnellate ha dichiarato: “Nei supermercati dove sabato si è svolta la Colletta Alimentare la vera protagonista è stata la carità. La risposta del popolo è stata più grande della paura e della crisi. I numeri, in crescita anche in questa edizione, sono un segno di speranza: il cuore degli italiani e la gratuita capacità di condividere il bisogno degli altri hanno compiuto un vero e proprio
miracolo. In un momento in cui si parla di calo dei consumi, la Colletta Alimentare è andata in controtendenza. Un grazie va agli oltre 100.000 mila volontari, tra cui molti giovani e pensionati, che hanno reso possibile la Colletta e al commovente apporto di oltre 5 milioni di persone, che nonostante il momento di difficoltà hanno comunque voluto donare parte della propria spesa”
Si ringraziano inoltre:
la Compagnia delle Opere – Impresa Sociale, l’Associazione Nazionale Alpini, la Società San Vincenzo
de Paoli e Comunione e Liberazione per il cospicuo contributo di volontari offerto durante la “Colletta Alimentare”, le catene dei supermercati per la loro disponibilità nell’ospitare i volontari e per le molte promozioni legate ai prodotti di cui era consigliato l’acquisto, la Presidenza della Repubblica, il coordinamento Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2008, il Segretariato Sociale RAI per la sensibilizzazione, i sostenitori nazionali: Intesa Sanpaolo, Banca Prossima, Fastweb, Aurora Assicurazioni, Comieco, Enel Cuore Onlus e Gruppo FNM.
Inoltre si ringraziano gli imprenditori locali e le associazioni che hanno contribuito con il supporto
logistico e con i volontari alla realizzazione del gesto nella nostra regione:
POTENZA: Gruppo Fratelli De Stefano; GEA di Rocco Gerardi; Motor France srl; Pace BIO;
Gruppo Alpini di Melfi, Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.
MATERA: Santantonio trasporti; Edil 3 di Emanuele Dragone; Scout CNGEI ed AGESCI, Croce
Rossa; Gruppo Alpini di Matera.
Un particolare ringraziamento al Questore di Matera ed al Tenente Colonnello Punzi dei Carabinieri per aver partecipato attivamente al gesto.
Chi desidera continuare ad aiutare la rete Banco Alimentare può telefonare allo 02.89.658.450 o
visitare il sito www.bancoalimentare.it.