Nella nottata, a Matera, ignoti hanno esploso alcuni colpi d’arma da fuoco, presumibilmente di pistola, all’indirizzo dell’autovettura di un dipendente comunale, in quel momento parcheggiata, per strada, nei pressi dell’abitazione dello stesso.
Sul posto, avvisati di quanto accaduto, sono i intervenuti i carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale e della Compagnia di Matera, che, oltre ai rilievi tecnici, hanno avviato, da subito, le indagini del caso, per poter individuare gli autori.
Non noto, al momento, il possibile movente dell’accaduto.
L’auto ha riportato danni al parabrezza e in alcune parti della carrozzeria.
ADDUCE CHIEDE CONVOCAZIONE COMITATO ORDINE E SICUREZZA
Il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha chiesto al Prefetto della provincia di Matera la convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la Prefettura.
“Gli spari ai danni dell’automobile di un dipendente del Comune insieme agli episodi che si sono susseguiti negli ultimi giorni consigliano di tenere alta la vigilanza per consentire il normale svolgimento di tutte le attività comunali, a cominciare dal regolare funzionamento degli uffici. Abbiamo iniziato l’opera di profonda innovazione che ci siamo impegnati a realizzare, abbiamo chiesto ai dipendenti e dirigenti del Comune di lavorare con spirito di servizio per dare ai cittadini segnali forti di discontinuità nell’esclusivo interesse dei cittadini e vogliamo portare avanti con serenità e determinazione il compito che la città ci ha affidato. Non ci faremo intimidire da alcuno. Né tollereremo azioni di sabotaggio di alcun genere, dentro e fuori il Municipio. E’ necessario che tutti gli organi comunali siano messi nelle condizioni di funzionare senza nessuna eccezione. Questo si attende da noi la città. Sono certo che le Forze dell’Ordine a cominciare dalla Polizia Municipale assicureranno leale collaborazione con la grande professionalità che le contraddistingue. Al nostro dipendente ho espresso personalmente la mia solidarietà anche a nome della Giunta e di tutto il personale comunale”.
Il sindaco di Matera Salvatore Adduce
SOLIDARIETA´ DI BUBBICO (PD) AL COMUNE DI MATERA
“L´allarme lanciato dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che dopo gli spari ai danni dell´automobile di un dipendente comunale ha chiesto al prefetto la convocazione del Comitato per l´ordine e la sicurezza pubblica, non va sottovalutato e mi auguro che venga raccolto senza indugi dalle autorità preposte”.
Lo ha detto il senatore del Pd Filippo Bubbico, che esprime “rinnovata solidarietà al dipendente, al Comune di Matera ed agli amministratori impegnati nell´attuazione del proprio programma di governo”.
A parere di Bubbico “gli atti intimidatori di questi giorni sono estranei al tessuto civile e alla coscienza democratica della città di Matera, e richiedono una risposta molto ferma della comunità. Sono certo che l´amministrazione comunale e tutte le forze politiche non si faranno intimidire e proseguiranno l´azione avviata per dare ai cittadini di Matera le risposte che attendono in questo momento di grave crisi economica e sociale”.
Il senatore Filippo Bubbico
Questa mattina, verso le ore 7, a seguito delle ricerche avviate già dalle ore 21 di ieri sera, i carabinieri della Compagnia di Pisticci, interessati alla stessa attività di rintraccio insieme ai Vigili del Fuoco e a personale della Protezione Civile di Marconia, hanno ritrovato un pensionato di 86 anni del posto, che, uscito da casa, nel pomeriggio di ieri, non era più rientrato, inducendo così i familiari, preoccupati per la lunga assenza, ad avvisare i carabinieri della scomparsa.
L’uomo, medico in pensione, nel primo pomeriggio di ieri, era uscito di casa per raccogliere degli asparagi, senza farvi più ritorno.
Lo stesso è stato rintracciato in evidente stato confusionale e con sintomi di assideramento, in una zona adiacente un impervio costone boschivo.
Soccorso, da prima, proprio dai militari, è stato quindi ricoverato presso l’ospedale civile di Policoro da personale del 118 per le cure del caso.
Matera: ignoti, dopo essere entrati nell’abitazione di un 66 enne del posto, si impossessavano di monili in oro per un valore di 3,000 euro circa. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia per indagini e rilievi.
Irsina: ignoti, nei giorni scorsi, dopo essere entrati in una centralina della Telecom, sita in località “Lame”, si sono impossessati di circa 350 metri cavo telefonico. Sul posto i carabinieri della locale Stazione per rilievi e indagini.
Tricarico: consumato furto interno abitazione di 40 enne del posto. I ladri, dopo essere entrati in casa, si sono impossessati di preziosi, denaro e altri beni, contenuti in una cassaforte, per un valore di circa 7.000 euro. Indagini dei carabinieri della locale Compagnia.
Grassano: nella nottata, i carabinieri della locale Stazione hanno denunciato un 30 enne e un 28 enne del posto, perché, fermate e perquisite, sono stati sorpresi in possesso 4,7 grammi di eroina.
Salandra: nella nottata, ignoti sono entrati in un bar del centro e hanno asportato, dall’interno di alcuni videopoker, la somma di euro 3.000. Indagini avviate dai carabinieri del posto e da quelli della Compagnia di Tricarico.
Garaguso: a seguito di ispezione del NAS di Potenza, è stata disposta la chiusura di una pasticceria di quel centro.