“Consideriamo un segnale significativo e positivo l’attenzione che la Giunta regionale riserva da tempo alla città di Matera e, in particolare, alla riqualificazione di alcuni contenitori culturali. In quest’ottica chiediamo che si prosegua sull’ iter già avviato dalla giunta Bubbico la quale aveva riservato la somma di 190 mila euro per la riqualificazione della Piazzetta del Carro”.
Lo sostiene il segretario regionale della Cna, Leonardo Montemurro che aggiunge: “Grazie a quei fondi, l’area relativa alla sola piazza è in corso di riqualificazione. Rimane, però, il problema legato al capannone utilizzato come laboratorio per la costruzione del Carro Trionfale della Madonna della Bruna. I locali fatiscenti e vecchi – prosegue Montemurro – stridono ancora di più con la nuova piazzetta, facendo balzare agli occhi maggiormente il degrado di quella zona”.
Montemurro si rivolge al sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico: “Presso il Dipartimento della Presidenza della Giunta regionale, si trova un’istanza che il precedente sindaco, Michele Porcari, presentò per ottenere un’ulteriore erogazione di fondi a favore dei lavori per il completamento della riqualificazione complessiva, che comprendeva l’area della piazza e quella del capannone. Quella richiesta potrebbe essere sostenuta anche dall’attuale Amministrazione, atteso che uno spazio come quello della Piazzetta del Carro e del capannone-laboratorio, rappresentano per la città e per la comunità del rione Piccianello, una risorsa di grande significato. Oltre ad essere utilizzato, infatti, nel periodo legato alla costruzione del Carro Trionfale – conclude il segretario regionale della Cna – il capannone potrebbe diventare sede della costituenda Scuola della cartapesta, luogo per mostre legate all’antica arte, sede di attività culturali o collettive a favore dell’intero quartiere, garantendo così la rivitalizzazione di un’area che per alcuni mesi dell’anno vive ancora nel totale abbandono”.