L’Amministrazione Comunale di Matera e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera hanno siglato un protocollo l’intesa che mira alla costituzione di una moderna ed efficiente struttura di protezione civile nell’ambito del Comune di Matera. La sottoscrizione dell’accordo è avvenuta questa mattina nella sala Giunta del Palazzo Municipale di Matera, alla presenza del Sindaco Emilio Nicola Buccico, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Emanuele Franculli e del Prefetto Carlo Fanara. “I servizi di tutela del territorio per la protezione civile rappresentano un obiettivo primario di questa amministrazione, che vuole farsi trovare pronta a fronteggiare le necessità verificate in alcune situazioni emergenza, come quella che si è creata a Picciano nel novembre scorso”, ha spiegato Buccico, che, nell’illustrare il protocollo, ha annunciato la costituzione di un comitato di emergenza coordinato dall’Ufficio Comunale di Protezione Civile e dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Il Comune, da parte sua, si impegnerà ad avviare attività formative ed educative, oltre che di istruzione e addestramento di volontari che si metteranno a disposizione per lo svolgimento delle attività di protezione civile.
Inoltre, l’Amministrazione Comunale, nell’ambito dei propri piani e programmi di intervento, potrà concedere in comodato d’uso attrezzature o mezzi acquistati a proprie spese. Il Comandante Franculli ha sottolineato l’impegno del Comando dei Vigili del Fuoco volto all’addestramento e alla formazione del personale volontario, rimarcando l’utilità dell’accordo in termini di scambio di informazioni e conoscenze tra i due enti.
All’incontro ha partecipato anche il Consigliere Comunale di An Francesco Rosmarino, che ha evidenziato la portata sociale dell’operato dell’Amministrazione Comunale. “Questa amministrazione vuole essere vicina ai problemi della gente – ha detto -. L’accordo sulla protezione civile, che peraltro fu approvato all’unanimità in Consiglio Comunale, non deve essere intesto solo guardando alle calamità e alle emergenze, ma si prefigge la tutela del bene comune e di tutte le classi sociali, indipendentemente da ogni colore politico”.
Mag 09