PROGRAMMA QUALITA’ ITALIA – PROGETTI PER LA QUALITA’ DELL’ARCHITETTURA, IL COMUNE DI MATERA PARTECIPERA’ AL BANDO
Il Comune di Matera parteciperà al bando di selezione delle Amministrazioni – seconda edizione 2008-09 -, per il programma “Qualità Italia – Progetti per la qualità dell’architettura”. Lo rendono noto il Sindaco Emilio Nicola Buccico e l’Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Antonella Guida, che annunciano la candidatura alla selezione delle Amministrazioni a cui assegnare il finanziamento di 100.000,00 euro e il supporto tecnico per l’organizzazione e la gestione di un concorso di progettazione, in relazione all’intervento relativo alla riqualificazione dell’area ricompressa tra via Lanera e via Castello con l’opera “Giardino urbano – Infrastrutture Ipogee – Sistema integrato della Mobilità –Accesso agli antichi rioni Sassi”. Si tratta di un intervento che risponde alle finalità del bando, significativo dal punto di vista della qualità architettonica, urbana e del paesaggio, nonché inserito nei programmi già finanziati dell’Amministrazione Comunale per un importo pari a euro 3.000.000,00.
Il programma Qualità Italia, avviato a livello sperimentale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in alcune regioni del sud Italia, tra cui la Basilicata, si pone l’obiettivo di promuovere il concorso di architettura come mezzo di riqualificazione architettonica e urbanistica ed è finalizzato alla realizzazione di un’opera pubblica che rivesta prestigio e significato sotto il profilo architettonico e paesaggistico. “Si tratta di una importante opportunità che l’Amministrazione Comunale intende sfruttare – afferma il Sindaco Buccico -. Per questo abbiamo presentato la nostra candidatura ad un programma che ci supporti nell’organizzazione e nella gestione di un importante intervento di riqualificazione urbana che sarà effettuato sul territorio di Matera”.
CONSIGLIO COMUNALE SULL’ASSESTAMENTO GENERALE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2008
Si terrà il giorno venerdì 28 novembre p.v., in sessione straordinaria in prima convocazione, alle 18, e in seconda convocazione, alle 9,30 di lunedì 1° dicembre, nella sala delle adunanze di via La Vista, il Consiglio Comunale.
Questo l’ordine del giorno che verrà trattato: “Assestamento generale del Bilancio di Previsione 2008”.