Si chiude il progetto LIFE Rapaci Lucani della Provincia di Matera. Appuntamento per sabato 25 settembre alle ore 9.00, presso la mediateca “A. Ribecco”, con il convegno dedicato “La conservazione dei rapaci in Italia”.
Oltre ai rappresentanti dell’Ente di via Ridola interverranno: il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, il sindaco di Montescaglioso Mario Venezia, il presidente del Parco della Murgia Materana Roberto Cifarelli, i rappresentanti del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Federico Striglioni e Monica Di Francesco, i rappresentanti del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, Jacopo Angelini e Massimiliano Scotti, Antonio Sigismondi della Associazione Altura, Anna Cenerini della società Biodiversità, Guido Ceccolini del Centro Rapaci Minacciati, Alessandro Andreotti dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, José Antonio Donázar del Departamento de Biología de la Conservación, Estación Biológica de Doñana (Spagna), Pino Giglio della Lega Italiana Protezione Uccelli, Adrian Aebischer del Musée d’histoire naturelle de Fribourg (Svizzera) e Maurizio Sarà dell’Università di Palermo.
“Il Convegno odierno – ha dichiarato il vice presidente e assessore all’Ambiente della Provincia, Giovanni Bonelli – conclude il Progetto Life Natura Rapaci lucani, finalizzato alla conservazione del grillaio, che la Provincia di Matera sta portando avanti dal 2005 con il cofinanziamento della Commissione Europea. Il grillaio, uno dei simboli più rappresentativi di questo nostro splendido territorio, significa molto anche per la vicina Puglia e per la splendida Spagna. Patrimonio ornitologico di indiscusso valore, che abbiamo contribuito a tutelare proprio grazie a questo progetto.
Il Piano, che sarà presentato in occasione del convegno, oltre a fare il punto sullo stato della specie in Italia e sulle minacce che la affliggono, elenca una serie di misure che dovrebbero essere adottate a vari livelli per scongiurare l’estinzione del capovaccaio e favorire l’aumento della popolazione italiana, ormai ridotta a meno di dieci coppie nidificanti. Nel corso del convegno si parlerà di altri progetti realizzati in Italia e dedicati alla protezione del grillaio e del capovaccaio ma anche di altre specie di particolare valore conservazionistico come il nibbio reale.”
“La Provincia di Matera – ha sottolineato il presidente Franco Stella – ha cercato di affrontare e mitigare, con estrema competenza tecnico-scientifica, una emergenza naturalistico ambientale di notevole rilevanza. Un compito davvero molto arduo, che abbiamo cercato di espletare con estremo rigore e profonda passione, nel bene di un autorevole esemplare della ornitologia internazionale.”