Si è conclusa la fase intermedia provinciale della 10^ edizione del concorso “Il poliziotto un amico in più” che ha visto partecipare numerosi bambini e studenti, dalla scuola dell’infanzia al biennio delle scuole secondarie di secondo grado, con disegni, elaborati scritti e CD ROM sul tema “insieme per un ambiente sicuro”.
Sette i lavori vincitori per ciascuna categoria tra le varie scuole, che la commissione giudicatrice, nominata dal Questore e presieduta dal Vice Questore Vicario Dr. Nicola Modarelli e composta da un rappresentante del mondo scolastico, da un rappresentante dell’Unicef e da uno psicologo, ha selezionato per creatività ed originalità di espressione, impegno e fantasia, superamento degli stereotipi e dei luoghi comuni.
Sul tavolo della commissione sono giunti disegni, cartelloni, plastici, album, collage, elaborati scritti, poesie, disegni, testi di giornalismo, nonché lavori multimediali in DVD e CD ROM per oltre duecento elaborati complessivi.
Dodici gli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa.
Tra gli aspetti maggiormente trattati: la sicurezza stradale, la sicurezza sul lavoro, nell’ambiente scolastico, la sicurezza alimentare, la sicurezza da pericoli come la droga o l’alcool, la sicurezza dell’ambiente e il tema dell’inquinamento, a cui i ragazzi hanno risposto con suggerimenti e proposte, primo fra tutti il valore del rispetto delle regole.
I lavori selezionati saranno inviati a Roma, dove una commissione centrale, presieduta dal Direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale della Segreteria del Dipartimento della P.S. e composta da professionisti del settore della stampa e delle comunicazioni e da esperti delle arti grafiche e figurative, selezionerà i lavoro ritenuti di maggior interesse a livello nazionale.
Scuole vincitrici:
Scuola dell’infanzia: IV Circolo Didattico plesso “Piazza degli Olmi” di Matera per la categoria “arti figurative e tecniche varie”;
Scuola primaria: Circolo Didattico plesso “via Marconi” di Bernalda (MT) per la categoria “opere letterarie”; IV Circolo Didattico “via Bramante” di Matera per la categoria “arti figurative e tecniche varie”;
Scuola secondaria di primo grado: Scuola Media “Nicola Festa” di Matera per la categoria “opere letterarie”; Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Albino Pierro” di Tursi per la categoria “tecniche multimediali e cine televisive”;
Biennio Scuola secondaria di secondo grado: Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “A. Olivetti” di Matera per la categoria “opere letterarie”; Istituto di Istruzione Superiore “Pitagora” di Montalbano (MT) per la categoria “tecniche multimediali e cine televisive”.