La piu’ bella vetrina del 2 luglio 2010 è quella allestita in piazza San Francesco d’Assisi, a Matera, dall’artigiano Emanuele Mancini, gia’ vincitore della passata edizione del concorso “Vetrine in festa” istituito da Camera di commercio, Confcommercio e Confesercenti per promuovere i contenuti della festa in onore della Protettrice di Matera. L’autore della vetrina è stato premiato con una targa speciale. Se Mancini riuscirà a convincere con la vetrina del prossimo anno la giuria potrà conquistare il Carro d’oro, che viene assegnato proprio a chi vince per tre volte questa speciale competizione legata alla festa della Bruna.
Ad assegnare la vittoria ad “Antichità e restauro” è stata la commissione presieduta dal presidente del Comitato festeggiamenti Franco Palumbo e composta dai promotori e da giornalisti delle testate locali. La premiazione e’ avvenuta nel corso di una cerimonia svoltasi oggi presso la Camera di commercio e che ha visto la partecipazione dei premiati, dei presidenti di Confcommmercio, Confesercenti Gianni Schiuma e dei direttori delle due associazioni Pasquale Di Pede e Leonardo Ventrella. Dopo Mancini, che potra’ aggiudicarsi definitivamente il trofeo ” il carro d’oro”, se vincerà anche l’edizione 2011, si sono classificati nell’ordine il laboratorio ” Midecò” di via delle Beccherie. al terzo Giancaspro Antichità in piazza del Sedile, la Mongolfiera di piazza del Seile e il Centro Estetico posto tra via Roma e via Settembre che hanno ricevuto una targa. La manifestazione, pur organizzata in breve tempo, ha avuto una buona partecipazione. Gli organizzatori hanno gia’ annunciato che si sta lavorando per la prossima e con un maggiore coinvolgimento nell’evento più atteso dai materani. La Camera commercio di Matera,infatti, rafforzera’ le iniziative promozionali e di animazione per la festa del 2 luglio, in onore della Protettrice di Matera, Maria Santissima della Bruna, supportando il Comitato festeggiamenti sul piano organizzativo. Lo ha annunciato il presidente dell’Ente, Angelo Tortorelli, al presidente del comitato Franco Palumbo nel corso della consegna dei premi del concorso ” Vetrine in Festa” promosso insieme a Confesercenti e Confcommercio. ” Pensiamo -ha detto Tortorelli- a eventi e iniziative a ridosso della festa come accaduto in passato come il Luglio Materano, al potenziamento del concorso vetrine in festa che possono portare valore aggiunto al 2 luglio e al tessuto produttivo. Per questo siamo disponibili anche a un coinvolgimento nel Comitato festeggiamenti. La Festa e’ una opportunita’ che va promosso in un contesto piu’ vasto”. Il presidente del Comitato Franco Palumbo ha auspicato che aumenti la partecipazione della citta’ per una festa, che appartiene alla Diocesi di Matera e Irsina, evidenziando come il concorso delle vetrine abbiamo contribuito a promuovere prodotti dell’artigianato artistico locale.” Valutiamo -ha detto Palumbo- positivamente che si sia data continuità alla manifestazione vetrinistica, che rappresenta un momento di maggiore visibilità per quanti vivono la festa, gli operatori economici in questo caso che con gli allestimenti hanno valorizzato la produzione di manufatti artistici locali”. Gianni Schiuma a nome di Confesercenti e Confcommercio ha evidenziato l’azione di sinergia messa in campo tra comitato e operatori economici.” Lavoriamo -ha detto Schiuma- gia’ da ora affinchè la festa del 2 luglio diventi un momento di crescita e di sviluppo per l’economia locale. Ci sono idee e progetti per realizzarlo”.
La fotogallery dedicata ad Antichità e Restauro, che ha vinto il primo premio per la vetrina più bella del concorso “Vetrina in festa”
{phocagallery view=category|categoryid=243}