CONGRESSO PD: L’AREA BERSANI-ADDUCE CHIEDE UN CANDIDATO UNITARIO
Dopo la presentazione delle candidature alla segreteria provinciale del PD, l’area Bersani-Adduce ha espresso forti preoccupazioni per la decisione che le altre componenti hanno assunto presentando ben tre candidati.
La continua frammentazione del Partito non giova al percorso unitario inaugurato con l’elezione di Roberto Speranza a Segretario Regionale, avvenuta meno di un anno fa. Proprio la nostra area – affermano il Vice Segretario regionale Marcello Pittella e il Vice Segretario provinciale di Matera Cosimo Muscaridola– sostenne appassionatamente la scelta di unire il PD con un accordo equilibrato che esaltava il ruolo di ciascuno e di tutti. Abbiamo sostenuto con forza che in questa fase congressuale bisognava continuare sulla strada intrapresa e dunque occorreva presentare un unico candidato a Segretario Provinciale, ma ciò non è stato possibile in quanto l’area Franceschini non ha espresso una posizione unitaria. In provincia di Potenza, al contrario, è stato possibile trovare l’intesa, nel rispetto dell’accordo regionale.
Ancora una volta militanti e aderenti iscritti al PD della provincia di Matera si troveranno a fare scelte che dividono non solo sul piano politico ma a volte anche su quello personale poiché il gruppo dirigente materano ha dato prova di non riuscire a trovare una sintesi. Per questo abbiamo volutamente evitato di presentare a nostra volta un ulteriore candidato per dimostrare nitidamente quanto siamo interessati all’unità.
Ci rivolgiamo alle altre componenti congressuali per chiedere che due dei tre candidati si ritirino al fine di favorire il processo unitario che costituisce, come emerge anche dal dibattito avvenuto nella Direzione nazionale del PD, la migliore soluzione e per completare il processo costitutivo del nuovo partito destinando nel contempo tutte le energie e le risorse allo sviluppo di politiche utili a rimettere in moto l’economia e la crescita della nostra comunità.
Invitiamo il Segretario regionale a continuare a lavorare insieme al fine di promuovere tutte quelle iniziative utili a raggiungere tali obiettivi, scongiurando un’ennesima prova di forza che non gioverebbe a nessuno, tantomeno all’unità del PD.
Il Vice Segretario PDRegionale Marcello Pittella
Il Vice segretario Provinciale PD Matera Cosimo Muscaridola