In attuazione del Programma di Recupero Urbano, sono stati consegnati i quindici alloggi popolari di edilizia residenziale pubblica di nuova costruzione realizzati nel Borgo Venusio.
Nella mattinata, le quindici famiglie risultanti beneficiarie in quanto utilmente inserite nella definita graduatoria, sono entrate in possesso delle chiavi delle abitazioni.
Giunge così a compimento un iter procedurale reso complesso dall’espletamento delle normative richieste dalla legge in materia e che l’Ufficio Patrimonio del Comune ha definito con la massima tempestività al fine di far trascorrere alle quindici famiglie la Pasqua nelle nuove abitazioni.
E’ operativo nel Comune di Matera il servizio di posta elettronica certificata – PEC. I cittadini che volessero colloquiare con la pubblica Amministrazione possono farlo attraverso l’indirizzo di posta elettronica certificata comune.matera@cert.ruparbasilicata.it
L’utilizzo può essere effettuato tra caselle di posta elettronica entrambe certificate. Attraverso il sistema di posta elettronica certificata, al mittente viene fornita documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici. La certificazione dell’invio e della ricezione della posta – che rappresentano i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici – significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.