Dopo Matera e Marconia di Pisticci i cittadini-consumatori potranno contare sull’assistenza di Asso-Consum anche nel Comune di Gorgoglione. La sede locale dell’Associazione a difesa dei consumatori è stata aperta in via IV Novembre 2 presso il Centro Elaborazione Dati Alfa Coop. Ad annunciarlo nel corso del convegno sul tema “La riscossa del Consumatore” promosso a Gorgoglione nella sala consiliare del Municipio è stato l’avvocato Enzo Di Pierro, che svolgerà il ruolo di referente locale di Asso-Consum.
All’incontro, moderato giornalista e direttore responsabil del portale di informazione www.SassiLive.it Michele Capolupo, hanno partecipato anche il sindaco di Gorgoglione Giuseppe Filippo e il sindaco di Cirigliano Tommaso Romeo.
In apertura i due sindaci hanno sottolineato le difficoltà riscontrate quotidianamente per dare risposte alle numerose problematiche sollevate dai cittadini residenti nei due comuni viciniori. “In un paese di montagna come il nostro – ha dichiarato il sindaco di Gorgoglione – la presenza di Asso-Consum potrà sicuramente garantire benefici ai cittadini-consumatori delle nostre comunità e credo che lo sportello dell’Associazione si affermerà come punto di informazione e assistenza sul consumo. Il titolo scelto per questo convegno è ambizioso perché la riscossa del consumatore fa pensare ad un tema “piccante e salato” e la presenza di tanti cittadini in questa sala ne è la conferma.
Il coordinatore provinciale Avv. Alessandro Santorufo, del foro di Taranto, ha spiegato con un discorso accorato e passionale le motivazioni che hanno spinto Asso-Consum ad allargare sempre di più la rete di sportelli sul territorio provinciale: “Vogliamo dare risposte ai problemi dei cittadini-consumatori, che sono le persone più esposte a minacce quotidiane, quando si recano a fare un acquisto, se devono pagare una bolletta alle poste o se devono andare in banca per aprire un conto corrente o richiedere un mutuo. Asso-Consum sarà sempre al fianco dei cittadini-consumatori per tutelare chi viene danneggiato con un’assistenza a 360 gradi”.
L’avvocato Enzo Di Pierro, che conosce molto bene la realtà di Gorgoglione e dei comuni limitrofi illustra le potenzialità di Asso-Consum: “Ai consumatori potranno rivolgersi non solo gli anziani che riscontrano problemi con le bollette delle utenze di energia elettrica, telefono e gas ma anche coloro che hanno già segnalato problemi di impatto ambientale e inquinamento acustico. Voglio ricordare che a due chilometri da Gorgoglione la Total sta per avviare l’estrazioni di greggio dal pozzo petrolifero di Gorgoglione 1 e sul territorio si sta sviluppando un’economia legata agli impianti di energia alternativa, in particolare con l’utilizzo di pale eoliche. I consumatori sono l’anello debole della gerarchia consumistica e questo territorio potrà finalmente trovare assistenza nello sportello Asso-Consum, pronta a tutelare e risarcire i cittadini da danni diretti e indiretti di carattere ambientale.
La fotogallery del convegno “La riscossa del consumatore” (foto www.sassilive.it)