Al fine di non far mancare il proprio supporto ai consumatori, contro raggiri, truffe e furbizie commerciali, l’Adiconsum di Matera, nel mese di agosto, praticherà l’orario di apertura pomeridiana, dal lunedì al venerdì, dalle 17,00 alle 20,00.
E’ possibile rivolgersi alla sede dell’Adiconsum sia per avere informazione e consulenza su multe, bollette telefoniche, di acqua, gas, luce e rifiuti, sulle garanzia dei prodotti, sui contratti bancari e finanziari, e sia per ottenere il risarcimento del danno da vacanze rovinate.
Il “danno da vacanza rovinata” è il danno che deriva dal tempo di vacanza trascorso inutilmente e dall’irripetibilità dell’occasione persa. Il consumatore può richiederlo indipendentemente dalla risoluzione del contratto. Tale danno è risarcito come conseguenza dell’inadempimento o dell’inesatta esecuzione delle prestazioni oggetto del pacchetto turistico, e nei limiti in cui non sia di scarsa importanza. Si tratta quindi di una sorta di danno morale, e va quantificato soggettivamente. Il diritto al risarcimento del danno va fatto valere entro 3 anni dal rientro del consumatore.
L’Adiconsum ricorda che l’accesso alle spiagge è libero. Alcune volte la mancata corretta alternanza tra spiagge libere e spiagge occupate dagli stabilimenti balneari rende difficile alle famiglie usufruirne. A questo si aggiunge il comportamento scorretto di alcuni balneari che negano l’accesso alla battigia attraverso il proprio stabilimento oppure lo consentono, ma solo dietro pagamento. Questi comportamenti costituiscono degli illeciti e vanno denunciati alle Autorità.
L’accesso alle spiagge è, quindi, libero ed anche gli stabilimenti devono consentire il transito alla battigia. Le spiagge libere devono essere posizionate tra uno stabilimento e l’altro e il non rispetto del corretto intercalare tra spiagge libere e stabilimenti balneari va segnalato ai sindaci e alla Regione.
Ai comuni spetta la pulizia delle spiagge libere.
Per informazioni e assistenza: Adiconsum Matera, Via Ettore Maiorana 31, 75100 Matera, telefono 0835330538, cellulare 3664487510 e-mail adibasilicata@alice.it.