Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum Cisl, dal 28 marzo 2012 è la responsabile a livello regionale della conciliazione paritetica per la risoluzione delle controversie con Poste Italiane.
Attraverso la conciliazione paritetica – ha affermato Marina Festa – è possibile gestire le controversie che dovessero sorgere tra i consumatori e le società di servizio, luce, gas, banche, telefonia, acqua e ora poste.
La mia esperienza – ha aggiunto Marina Festa -, come conciliatrice delle controversie nel settore telefonico con le società Telecom, Wind. Fasdtweb e Teletu, è senz’altro positiva. Nel corso dell’anno 2011 abbiamo trattato positivamente nella telefonia circa 500 reclami e 200 conciliazioni.
Durante la fase di conciliazione, in base alla documentazione presentata, è possibile arrivare a un’ipotesi di accordo che poi viene sottoposto al ricorrente. Se la proposta conciliativa viene accettata si procede con la firma dell’accordo, in caso contrario vi sarà un mancato accordo che lascia libere le parti di procedere per le vie legali
“Poste italiane – ha continuato Marina Festa – si è dotata di questo strumento di conciliazione paritetica ed ora ci accingiamo, forti della nostra professionalità, ad intervenire per i disservizi che possono verificarsi negli uffici postali”.
Le questioni che possono essere oggetto di conciliazione sono da parte dei consumatori sono i seguenti:posta raccomandata, posta assicurata, postacelere1plus – corriere espresso, telegramma, raccomandata, pacco ordinario, paccocelere1plus – Corriere Espresso, pacco celere Internazionale, servizi al destinatario (quali Seguimi, Aspettami, Dimmi Quando).
Per informazioni e assistenza sui disguidi postali i consumatori possono rivolgersi all’Adiconsum, Via Ettore Maiorana 31 a Matera, tel. 0835330538 o inviare una e-mail al seguente indirizzo: adiconsumatera@gmail.com.