Sabato 13 luglio l’Assessore al Bilancio del Comune di Matera, Eustachio Quintano, ha incontrato i rappresentanti delle strutture recettive e delle Associazioni dei Consumatori, Angelo Festa dell’Adiconsum e Saverio Attico della Federconsumatori di Matera.
I rappresentanti delle strutture e delle Associazioni dei Consumatori hanno chiesto all’Assessore di farsi carico dei numerosi avvisi di accertamento inviati dal Comune di Matera per il mancato invio del Mod. 21, inerente la tassa di soggiorno che prevede sanzioni amministrative e penali, in quanto i titolari delle strutture ricettive sono a tutti gli effetti “agenti contabili”.
Gli interlocutori hanno evidenziato sia le istanze di chi lamenta difficoltà procedurali poichè l’invio del Mod. 21 non è andato a buon fine, e sia la farraginosità della normativa che induce in errore e/o in alcune omissioni, poichè il Regolamento, approvato senza la partecipazione degli operatori, non semplifica la procedura ma anzi la aggrava di incombenze nuove e superflue.
Inoltre il nuovo regolamento per l’applicazione della tassa di soggiorno approvato dal Consiglio Comunale solo in data 26 marzo 2019 non ha avuto una valida diffusione e conoscenza fra gli operatori turistici.
L’Assessore Quintano preso atto delle osservazioni formulate si è riservato di verificare quanto esposto per valutare l’esistenza di norme e condizioni particolarmente gravose per le parti ed equilibrare diritti ed obblighi in uno spirito di reciproca collaborazione e nel comune interesse.
Per informazioni e assistenza:
Adiconsum Matera – Via Ettore Maiorana 312 – tel. 0835330538
Federconsumatori Matera – Via Lucana n. 184 – tel. 0835335508
Lug 15