Accesso al Servizio a Tutele Graduali (STG) per clienti domestici vulnerabili
Si informano gli utenti interessati che, in base all’articolo 24 della legge 193/24 (Legge concorrenza 2024), i clienti domestici vulnerabili, relativamente alla fornitura dell’energia elettrica, attualmente serviti nel mercato libero o in maggior tutela possono richiedere l’accesso al Servizio a Tutele Graduali (STG) entro il 30 giugno 2025. Per farlo, i clienti dovranno rivolgersi all’esercente del STG competente nella propria area territoriale. Per la Basilicata l’esercente del Servizio a Tutele Graduali è Iren Mercato S.p.a. e Salerno Energia Vendita S.p.a. .
Ci sono i “vulnerabili? Coloro che: hanno compiuto 75 anni, hanno diritto a ricevere il bonus sociale elettrico (per livello ISEE) o il bonus per gravi condizioni di salute (tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica), sono utenti con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92, vivono in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
Cosa comporta?
I clienti vulnerabili che non presenteranno richiesta entro il 30 giugno 2025 agli esercenti della propria area territoriale e coloro che acquisiranno i requisiti di vulnerabilità dopo tale data, non potranno più accedere al STG. In conformità alla delibera 10/2025/R/EEL gli esercenti del Servizio a Tutele Graduali dovranno pubblicare sui propri siti web:
· I canali disponibili (telefonico, digitale e, ove presente, sportello fisico) per informazioni e richieste di accesso al servizio;
· La documentazione necessaria, compresi i moduli di autocertificazione predisposti dall’Autorità per attestare i requisiti di vulnerabilità;
· I riferimenti al numero verde dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente (800 166 654) e alla sezione dedicata del sito ARERA.
Gli uffici dell’Adoc di Basilicata di Potenza e Matera sono a disposizione di coloro che avessero bisogno di maggiori informazioni.