Dal 1° luglio 2024, sostanzialmente, i fruitori del mercato dell’energia elettrica sono inseriti:
1. nel mercato libero;
2. nel mercato a tutele graduali:
3. nella maggior tutela.
Gli utenti della maggior tutela sono i cosiddetti ”vulnerabili” (rientrano nelle condizioni di vulnerabilità coloro che: presentano disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92; hanno un’età superiore a 75 anni; affrontano condizioni economicamente svantaggiate e, ad esempio, percepiscono bonus a titolo di agevolazione. In ultima istanza rientra nelle condizioni di vulnerabilità anche un’utenza che serve una abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi).
Gli utenti che sono nel mercato a Tutele Graduali sono coloro che essendo, prima del 1°luglio 2024, inseriti nella maggior tutela sono passati direttamente nel mercato a Tutele Graduali. Questi ultimi non sono soggetti agli aggiornamenti trimestrali perché la loro tariffa è bloccata per tre anni a seguito delle aste. Una parte di questi possono aver cambiato fornitore dal 1° luglio 2024 quando è finito il mercato tutelato.
Gli utenti che non sono né nel mercato tutelato né nel mercato a tutele graduali sono nel mercato libero. Questi ultimi possono verificare e trovare la migliore tariffa seguendo le indicazioni nel sito: https://www.ilportaleofferte.it/portaleOff