Adoc: cosa succede dall’1 luglio 2024 nel mercato tutelato dell’energia elettrica? Di seguito la nota integrale.
Dall’1 luglio 2024 gli intestatari di utenze domestiche di energia elettrica che non avranno ancora scelto un nuovo operatore saranno assegnati automaticamente al ‘’Servizio di tutele graduali’’ (STG).
Il termine ultimo del mercato tutelato, posticipato dall’iniziale termine previsto per il 1° aprile 2024 al 1° luglio 2024, prevede che entro tale scadenza i clienti domestici non vulnerabili dovranno passare al mercato libero. Qualora questo passaggio non dovesse essere effettuato, gli utenti, verranno temporaneamente gestiti dal Servizio a tutele graduali.
Per quanto riguarda le forniture di GAS il mercato tutelato è invece terminato il 10 GENNAIO 2024.
Il Servizio a Tutele Graduali è predisposto dall’ARERA (‘Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per supervisionare il passaggio da quello che era il mercato tutelato al mercato libero dopo la soppressione della tutela del prezzo. Chi non possiede già un contratto di fornitura nel mercato liberò rientrerà automaticamente e temporaneamente nel Servizio a Tutele Graduali senza che avvenga alcuna interruzione dell’erogazione della fornitura elettrica; il risparmio dovuto al passaggio al Servizio a Tutele Graduali ammonta a circa €100.
Le condizioni contrattuali sono quelle delle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (PLACET), che saranno identiche su tutto il territorio italiano, includono la media ponderata dei prezzi di aggiudicazione delle aste, che è stata calcolata tenendo in considerazione il numero di clienti che dovrebbero passare al mercato libero presenti in ciascuna area.
Le condizioni contrattuali dell’offerta STG prevedono:
– Durata di 36 mesi, a partire dal 1° luglio 2024
– Fatturazione bimestrale
– Pagamento tramite domiciliazione bancaria, postale, con carta di credito o con il bollettino.
Coloro che non rientrano nella categoria degli utenti vulnerabili e che hanno già effettuato il passaggio al mercato libero potranno rientrare nel servizio di maggior tutela fino al 30/06/2024 rivolgendosi, sia per gli iscritti sia per chi vorrà iscriversi, all’ADOC di Potenza (0971/46393) o all’ADOC di Matera ( 0835/336531) .