Nominati Matarrese, Potenza e Sblendido. Inoltre è stato emesso il mandato di pagamento della prima tranche per interventi mirati all’informazione e all’assistenza dei consumatori.
Nel corso dell’incontro che si è tenuto ieri al Dipartimento Attività produttive della Regione Basilicata, sono stati nominati i tre delegati dal Comitato Regionale dei Consumatori Utenti (Crcu), in rappresentanza delle associazioni dei Consumatori iscritte nell’albo regionale.
Si tratta di: Gesummina Matarrese dell’associazione “Movimento Difesa del Cittadino di Montescaglioso”; Dino Potenza dell’associazione “Tutor dei Consumatori – Basilicata”; Antonio Sblendido dell’associazione “Casa del Consumatore -Basilicata”, delegati al Comitato regionale del Centro regionale di educazione alimentare del Dipartimento Salute.
Nel corso dell’incontro i funzionari regionali hanno annunciato alle associazioni che è stata messa in pagamento la prima tranche dell’importo totale assegnato alle associazioni per interventi relativi all’informazione e all’assistenza in favore dei consumatori e dell’utenza.
Alla Basilicata sono stati assegnati complessivamente 1116.092,70 euro, che saranno ripartiti in 12 progetti per un totale di 13 associazioni (due associazioni hanno partecipato allo stesso progetto). Per ogni progetto, finanziato dal Ministero Sviluppo Economico, è stato messo in pagamento l’anticipo pari al 60 per cento dell’importo totale e corrispondente a circa 5.300 euro.
La Regione Basilicata è una delle prime a livello nazionale che ha portato a termine la programmazione degli interventi a favore dei consumatori-utenti e ha quindi riottenuto il nuovo finanziamento cosiddetto MAP5-Modulo2 del Programma denominato: “Basilicata e la qualità dei servizi per i consumatori e gli utenti”, approvato con delibera regionale n. 1725 del 18/10/2010 e n. 1290 del 02/10/2012.