È stato inaugurato mercoledì 4 ottobre 2017 presso la Cisl di Scanzano Jonico lo sportello per l’informazione e la tutela dei consumatori e degli utenti gestito dall’associazione Adiconsum Matera (Associazione difesa consumatori e ambiente).
“La Cisl di Scanzano ha sostenuto l’apertura di questo sportello – ha affermato Marina Festa, Presidente Provinciale dell’Adiconsum di Matera – perché ritiene utile fornire ai cittadini scanzanesi e dei Comuni limitrofi uno strumento valido per informare i cittadini e prevenire eventuali abusi, piccole truffe, raggiri e inadempimenti contrattuali”
I problemi che abbiamo affrontato dal giorno dell’inaugurazione ad oggi – ha continuato Marina Festa – riguardano i contatti telefonici, bollette di luce e gas e alcune situazioni di sovraindebitamento.
Scopo dello sportello sarà indirizzare i cittadini verso scelte più consapevoli su consumi di beni e servizi, fornire informazioni e documentazione su temi e problemi specifici e generali, raccogliere segnalazioni, suggerimenti e proteste e trasmetterle agli organi competenti, fare consulenza e tutela su problemi di pronta soluzione, come disdette dei contratti, truffe, raggiri, servizi finanziari, viaggi e turismo, diritto alla privacy, clausole vessatorie, prodotti difettosi e altro, fare attività di educazione al consumo senza sprechi, alimentazione corretta e valorizzazione dei prodotti locali e fare consulenza legale attraverso gli esperti dell’associazione.
Lo sportello Adiconsum a Scanzano è aperto ogni mercoledì dalle ore 15,30 alle 19,00.