L’Adiconsum Cisl di Matera esprime soddisfazione per la sanzione di 100 mila euro per pratica commerciale scorretta, irrogata dall’Autorità Garante per la concorrenza e il Mercato alla Società Avron s.r.o., con sede legale a Bratislava.
“Dallo scorso anno – ha affermato Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum – numerosi sono stati i commercianti e piccoli imprenditori che si sono rivolti alla nostra associazione segnalando di aver ricevuto dalla società Avron s.r.o., con sede legale a Bratislava, fatture di pagamento per un servizio mai richiesto, come l’iscrizione dei dati dell’azienda in una banca dati on line denominata “Registro del Mercato Nazionale”.
“Le richieste di pagamento – ha continuato Festa – scaturivano da una precedente comunicazione, inviata dalla Soc. Avron con la quale venivano proposti dei servizi gratuiti di aggiornamento dati e un servizio a pagamento. Tale comunicazione ingenerava nei destinatari l’erroneo convincimento che la compilazione e l’invio dei moduli stessi non comportava alcun onere economico, trattandosi di una mera verifica e aggiornamento dei dati aziendali già ivi riportati. Solo successivamente all’invio dei moduli compilati, e con il ricevimento della fattura le imprese destinatarie apprendevano di avere concluso con l’Avron un contratto pubblicitario della durata di tre anni e al costo di 1.270 euro annuali”.
La Soc. Avron potrà ancora richiedere il pagamento delle fatture, ma per le imprese, con la decisone dell’Autorità Garante, è più facile dimostrare che si tratta di una pratica commerciale scorretta.
Per ulteriori informazioni ed assistenza, è possibile rivolgersi all’Adiconsum, Via Ettore Maiorana 31, 75100 Matera, tel. 0835330538 – e-mail adiconsumatera@gmail.com