L’Adiconsum di Matera fa presente che stanno cominciando ad arrivare le prime bollette elettriche comprensive del canone Rai e raccomanda ai consumatori di provvedere al pagamento della bolletta in toto anche se risultano degli importi non dovuti o errati del canone RAI.
Infatti, il canone Rai è una tassa di possesso, e quindi l’accertamento del corretto, carente od omesso versamento spetta all’Agenzia delle Entrate, cioè del fisco.
In considerazione della possibile richiesta di importi non dovuti od errati del canone Rai, l’Agenzia delle Entrate ha previsto per il consumatore la procedura del reclamo onde ottenere l’eventuale dovuto rimborso.
Vademecum Adiconsum per il consumatore
Nel caso ti vengano addebitati in bolletta importi per il canone Rai non dovuti o errati:
1. paga per intero la bolletta
2. in caso di addebiti non dovuti/errati presenta un reclamo (preferibilmente scritto) direttamente alla tua compagnia elettrica
3. il gestore elettrico, una volta ricevuto il reclamo, appurerà la correttezza o meno dell’addebito e, nel caso accerti l’errore, ti comunicherà di rivolgerti all’Agenzia delle Entrate. Il modulo per la richiesta di rimborso sarà però approvato con un decreto il 3 agosto p.v..
4. l’Agenzia delle Entrate esaminerà la richiesta e, in caso di istruttoria favorevole, trasmetterà, entro 60 giorni, le informazioni per il rimborso all’Acquirente Unico che autorizzerà la società elettrica ad effettuare il rimborso
5. la società elettrica ti accrediterà la somma sulla prima bolletta utile oppure “con altre modalità” che al momento non sono note. Dovrai ottenere il rimborso entro un termine massimo di 45 giorni dalla ricezione
6. nel caso in cui il rimborso non ti venga effettuato dal fornitore di energia, questi dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate tutte le informazioni necessarie per consentire il pagamento del rimborso direttamente da parte dell’Agenzia delle Entrate.
In caso di contenzioso sarà l’Agenzia delle Entrate ad occuparsene. Per qualsiasi dubbio o per ricevere assistenza è possibile contattare la sede dell’Adiconsum di Matera, Via WEttor Maiorana 31, tel. 0835330538 o inviando un e-mail al seguente indirizzo: adibasilicata@alice.it.