Il 7 aprile 2025 alle ore 16 l’Assessore all’Ambiente della Regione Basilicata ha invitato i componenti del comitato regionale dei consumatori (CRCU) ad una riunione per discutere e chiarire con i tecnici dell’assessorato alcune criticità avanzate ed evidenziate dalle stesse associazioni relativamente al nuovo Bonus (Malus) Gas.
Vogliamo ricordare all’opinione pubblica che il CRCU è un organismo promosso dalla Regione Basilicata a tutela dei consumatori di questa regione con la legge della Regione Basilicata n. 40 del 2000.
Abbiamo da tempo chiesto un incontro al Presidente Bardi per discutere preliminarmente dei problemi del Bonus Gas che si sono verificati negli ultimi periodi. Constatiamo che il Presidente Bardi non ha mai voluto ascoltare le indicazioni delle Associazioni dei Consumatori.
Il CRCU è presieduto dall’assessore Franco Cupparo e vede quali componenti: i Presidenti delle Associazioni dei Consumatori di Basilicata, dell’Università della Basilicata, dei rappresentanti della Camera Di Commercio e dell’ANCI.
Siamo certi che l’assessore o i tecnici delegati dall’assessora Mongiello faranno tesoro e faranno proprie le indicazioni che riceveranno dalle associazioni dei consumatori.
L’Adoc consegnerà ai rappresentanti regionali un documento scritto con le richieste a tutela dei consumatori della Basilicata. L’Adoc e le associazioni dei consumatori della Basilicata ritengono che questo incontro sarebbe dovuto avvenire prima dell’emanazione del nuovo disciplinare al fine di evitare gli stessi errori che si sono fin qui verificati a danno dei cittadini di questa regione.
Pertanto non a valle, come scrive l’assessore Mongiello. Nella lettera di convocazione, ma prima che i provvedimenti fossero sono stati adottati dalla Giunta Regionale in modo da recepire le istanze che ciascuna delle associazioni poteva fornire in merito e migliorare, quindi, la fruibilità.
Ma la Regione Basilicata ha ritenuto, ancora una volta, di procedere in questo modo senza tener conto delle nostre indicazioni così come ha fatto anche per il bonus idrico che, ancora una volta, non ha visto la partecipazione e il contributo delle associazioni dei consumatori.
In vista di questo incontro i rappresentanti della stampa di Basilicata sono invitati a partecipare in modo che le stesse possano dare riscontro ai cittadini, attraverso le proprie piattaforme, delle questioni che saranno discusse.