Anche Matera avrà la sua portineria sociale: un luogo dove fornire servizi a disposizione di tutti e favorire la cooperazione, contribuendo a migliorare la vivibilità dei quartieri, l’integrazione nel tessuto sociale del vicinato, la solidarietà e l’aiuto reciproco, attraverso la valorizzazione del fattore chiave delle persone.
La portineria sociale è concepita come un luogo ‘risolvi-problemi’, dove reperire un artigiano, un tecnico o una baby-sitter, trovare un aiuto per compilare moduli e bollettini, avere un passaggio in auto, ricevere pacchi o lettere, innaffiare piante, custodire chiavi, badare ai propri animali domestici e scambiare o vendere oggetti.
Per individuare i servizi più utili agli abitanti dei quartieri Villa Longo, San Pardo, Spine Bianche e Quadrifoglio di Matera nelle settimane passate è stato diffuso un questionario che hanno compilato in molti, esprimendo le proprie indicazioni sulle esigenze del quotidiano.
Nell’ordine di interesse ci sono:
- avere un aiuto nella manutenzione e nello sgombero della casa,
- ricevere pacchi o lettere,
- scambiare oggetti, vestiti e libri,
- avere un passaggio in auto,
- reperire qualcuno che vada in appositi uffici
- trovare una baby sitter, un aiuto per i compiti,
- Trovare qualcuno che custodisca i propri animali o anche un infermiere a domicilio.
Altre esigenze sono state espresse liberamente dai cittadini, come:
- avere un aiuto nelle pulizie di casa,
- prelevare i figli da scuola
- ricevere aiuto nello smaltimento di piccoli elettrodomestici.
Alcuni si sono offerti volontari per aiutare chi è in difficoltà e quasi tutti hanno dichiarato la propria intenzione di offrire del cibo in scadenza a chi ne ha bisogno.
La Portineria di Casa Netural sta prendendo forma in base alle necessità degli abitanti e, per costruirla al meglio, è stato ideato un nuovo questionario che aiuterà ad individuare chi ha voglia di offrire il proprio tempo volontario per mettere in atto azioni di aiuto reciproco e cooperazione e pure chi vuole offrire un servizio professionale (a pagamento) per rispondere ai bisogni dei cittadini nei quartieri di Villa Longo, San Pardo, Spine Bianche e Quadrifoglio a Matera.
Potete compilare il nuovo questionario direttamente cliccando qui.
Darete così la possibilità di mettere in piedi insieme un nuovo spazio che aggreghi e valorizzi le risorse della comunità con l’obiettivo di connettere, attraverso un nuovo modello di socialità, la vita di quartiere, di vicinato e di lavoro.
Per avere ulteriori informazioni riguardo al progetto e/o unirsi alla portineria:
-recarsi a Casa Netural in via Galileo Galilei 1, Matera
-inviare una mail ad ari.montemurro@gmail.com
-chiamare il numero 0835/388276