Conciliazione favorevole all’Unione Nazionale Consumatori di Basilicata per bolletta di Acquedotto Lucano, importo ridotto da 1.261,99 euro a 315,50 euro. Di seguito la nota integrale.
L’Unione Nazionale Consumatori di Basilicata porta a casa un altro ottimo risultato, a fronte di una fattura idrica di somministrazione dell’acqua, per la quale alla cliente finale, residente a Miglionico, era stato chiesto da Acquedotto Lucano il pagamento della somma di € 1.261,98, una cifra ragguardevole non di poco conto, si troverà a pagare la minor somma di € 315,50.
Tutto ciò è stato possibile perché a fronte di un reclamo insoddisfacente, nei confronti di Acquedotto Lucano, il conciliatore dell’Unione Nazionale Consumatori di Basilicata, Elisabetta Filippelli, è ricorsa al servizio di conciliazione messo a disposizione dall’Arera, e in tale sede le parti e la controparte Acquedotto Lucano, assistite da un conciliatore terzo, hanno trovato dopo una lunga trattativa un accordo.
L’associazione rimane a disposizione degli utenti consumatori, a titolo gratuito, per aiutarli a interpretare e a risolvere le problematiche legate alle fatture di luce, acqua e gas. Il Servizio di Conciliazione istituito dall’Autorità per l’Energia (ARERA) offre una procedura semplice e veloce per risolvere controversie tra clienti finali di energia elettrica, gas, servizio idrico integrato e teleriscaldamento/teleraffrescamento e gli operatori e gestori. È completamente gratuito e accessibile online tramite SPID o CIE.
La conciliazione può essere attivata dopo 40 giorni dalla presentazione del reclamo o subito dopo aver ricevuto risposta non soddisfacente. È uno strumento per risolvere controversie senza ricorrere alle vie legali.