L’Adoc informa che i danneggiati di un sinistro RC Auto hanno la possibilità di risolvere l’eventuale controversia con la Compagnia Assicurativa senza ricorrere alle vie legali e giudiziali, mediante una procedura semplice e rapida: la Conciliazione Paritetica.
Che cos’è
La Conciliazione Paritetica nasce da un accordo tra l’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) ed alcune Associazioni dei Consumatori al fine di facilitare i rapporti tra i consumatori e le imprese di assicurazione e ridurre il contenzioso nel settore RC Auto.
Le controversie che possono essere trattate mediante la conciliazione paritetica sono quelle relative a tutti i sinistri RC Auto la cui richiesta di risarcimento non sia superiore a 15.000,00 euro.
Chi la può attivare
Tutti i consumatori danneggiati coinvolti in un sinistro RC Auto, purché non si siano avvalsi di rappresentanti, procuratori e non abbiano ceduto il credito, ovvero:
• assicurati
• contraenti (anche di controparte)
• intestatari al PRA
• terzi trasportati
• terzi danneggiati.
Quando si attiva
La procedura si attiva se si verificano i seguenti casi:
-il consumatore non ha ottenuto risposta da una impresa entro i termini previsti dalla legge;
– l’impresa ha rifiutato la sua richiesta di risarcimento;
– in caso egli non abbia accettato, se non a titolo di acconto, l’offerta di risarcimento da parte della compagnia. Inoltre, la procedura di conciliazione può essere avviata a condizione che il consumatore:
– non abbia già incaricato altri soggetti a rappresentarlo ovvero, in caso di incarico già conferito a terzi, abbia ritirato tale incarico prima di avviare la procedura di conciliazione;
– abbia inoltrato la richiesta di risarcimento all’assicuratore del proprio veicolo per i danni materiali e le lesioni del conducente e all’assicuratore del veicolo vettore se trasportato (nei sinistri rientranti nell’ambito della procedura per il risarcimento diretto).
Come si attiva per accedere alla procedura il consumatore può rivolgersi all’Adoc di Basilicata, indirizzandole una richiesta di conciliazione, utilizzando un apposito modulo e allegando copia della documentazione in suo possesso (richiesta di risarcimento, modulo CAI(Constatazione Amichevole di Incidente), eventuali documenti prodotti a sostegno delle richieste, eventuale risposta dell’impresa, etc.). La procedura non comporta costi per il consumatore, fatta salva l’ iscrizione all’Associazione.
Quanto dura lLa procedura di conciliazione ha una durata massima di 30 giorni: in caso di esito positivo, le parti (conciliatore della compagnia e conciliatore dell’Adoc ) sottoscrivono un verbale di conciliazione che ha efficacia di accordo transattivo. In caso di esito negativo, viene redatto, invece, un verbale di mancato accordo
Maggiori informazioni sulla procedura di conciliazione paritetica e sulle modalità per accedervi possono essere acquisite presso la sede Adoc a voi più vicina: Potenza in via Via Stigliani, 2 ( 097146393 – 330798081) e Via Napoli 3, di Matera in Via Annunziatella 34, di Sant’Arcangelo in Piazza de Gasperi 10, di Marsicovetere in Via P. Festa Campanile 3.