Si è svolto nel pomeriggio a Matera presso l’Hotel San Domenico il Congresso provinciale di Federconsumatori. Al tavolo il presidente provinciale Saverio Attico, il referente regionale Rocco Ligrani, la segretaria Caterina Basile e Filomena Liuzzi, componente del direttivo.
In sala era presente anche il presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro. Durante l’incontro sono stati discussi i temi che riguarda la qualità del turismo nella città di Matera anche in vista di Matera 2019 e il tema della contraffazione, che riguarda non solo il settore alimentare ma anche quello tessile.
Federconsumatori ha una sede a Matera in via Lucana 184. L’associazione si propone di incrementare la consapevolezza dei consumatori in materia consumeristica.
La Federconsumatori, costituita nel 1988 a livello nazionale con il contributo della CGIL, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori, utenti e cittadini.
La Federconsumatori è un ente di Promozione sociale ed è presente su tutto il territorio nazionale con sedi autonome regionale, sub provinciali e provinciali e vari sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell’associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un’attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.
I servizi di informazione, consulenza ed assistenza sono espletati da esperti qualificati. Il consumatore che lo desideri può associarsi alla Federconsumatori ed usufruire del relativo servizio di sportello versando una quota fissa annua.
La Federconsumatori che già da venti anni opera con competenze e professionalità nella difesa dei diritti dei consumatori, ha promosso molteplici iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative, a diversi livelli: locale, nazionale ed europeo.