Il cittadino materano Antonio Manicone ha inviato una lettera aperta al premier Giuseppe Conte per chiedere che il credito d’imposta previsto per gli immobili locati da esercenti attività d’impresa sia esteso anche alle locazioni degli immobili riguardanti gli studenti universitari fuori sede in modo da sostenere anche le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus.
Di seguito la nota integrale.
Coronavirus COVID-19: Credito d’imposta per le locazioni “Studenti Universitari fuori sede” applicabile soltato ai canoni pagati.
Illustrissimo Presidente del Consiglio dei Ministri, mi presento, sono Antonio Manicone e Le scrivo da Matera, in qualità di genitore di una studentessa Universitaria fuori sede.
La mia mail, ha il solo scopo di porre alla Sua gentile attenzione e sensibilità, la possibilità di applicare, quanto già previsto dall’articolo 65 del decreto-legge 17/03/2020 n.18 cosiddetto “#Curaitalia”, per gli immobili locati da esercenti attività d’impresa, anche alle locazioni degli immobili riguardanti gli Studenti Universitari fuori sede.
Il tutto, in virtù del fatto che, gran parte delle Università Italiane, stanno comunicando ai propri studenti, la chiusura fino al 31.07.2020, ne consegue che, l’Anno Accademico, è praticamente chiuso, perlomeno da un punto di vista di accesso fisico all’Ateneo, motivo per cui, vengono meno i presupposti di permanenza, da parte degli studenti, nelle sedi Universitarie, per quei pochi che nel frattempo fossero rimasti fuori sede, in quanto, la stragrande maggioranza di essi, come Lei ben saprà, hanno già raggiunto i propri cari nelle loro città di residenza.
Viceversa, però, restano comunque gli affitti da corrispondere mensilmente ai proprietari degli immobili, in un momento di emergenza e di profonda crisi economica in cui il Paese sta scivolando e laddove, fisicamente, pur volendo, le famiglie non ce la fanno a sostenere questi costi.
La ringrazio per l’attenzione che vorrà darmi, ho ritenuto opportuno e doveroso scriverLe, non soltanto per me, in quanto genitore di una studentessa Universitaria fuori sede, ma anche per tutti gli altri genitori, nelle mie stesse condizioni.
Resto in fiduciosa attesa di un Suo riscontro in merito alla presente, e colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti.