Martedì 27 e giovedì 29 giugno l’ Amministrazione Comunale di Ferrandina, in collaborazione con le Asm di Matera, avvierà il corso di Educazione Micologica per i raccoglitori di funghi.
“L’iniziativa- evidenzia l’assessore all’ Agricoltura Angelo Zizzamia- è finalizzata al rilascio dell’ autorizzazione (patentino) per poter praticare la raccolta dei funghi epigei, come previsto per legge, e fornire gli strumenti necessari ad assumere comportamenti utili per la tutela della salute e per la salvaguardia del nostro territorio. Il corso è rivolto ai raccoglitori che ne faranno richiesta utilizzando lo specifico modello disponibile anche sul sito internet della ASM, nello spazio dedicato al Dipartimento di Prevenzione della Salute Umana e con un versamento di 15 euro sul C/C n.95747671 intestato alla Tesoreria ASM di Matera- SIAN via Montescaglioso – Matera.”
Le lezioni del Corso si terranno a Ferrandina presso il Palazzo Caputi nei 2 giorni sopra indicati, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 per un totale complessivo di 12 ore.
Il programma delle lezioni, svolto dagli Ispettori Micologi del Servizio degli Alimenti e della Nutrizione, di cui è Direttore il dr. Antonio Martemucci, prevede nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione, valore nutritivo dei funghi. Inoltre saranno impartite nozioni di biologia e della catena alimentare.
I corsisti impareranno a conoscere oltre alla legislazione del settore, le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, la modalità di raccolta e commercializzazione.
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato.
Per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei è previsto un esame finale, per i raccoglitori, invece, non è previsto alcun esame.
“Si tratta – conclude l’assessore Zizzamia – di una opportunità che mira a soddisfare il bisogno di informazione da parte di chi raccoglie i funghi per hobby e desidera tenere nel bosco comportamenti adeguati e rispettosi dell’ambiente e dei territori, a tutela della natura e salvaguardia della sicurezza alimentare”.
Giu 26