Le Autorità per la tutela dei consumatori e la Commissione europea hanno inviato una lettera all’amministratore delegato della Volkswagen, per chiedere al gruppo di riparare tutti i veicoli interessati dallo scandalo.
Come informa la Commissione, si vuole garantire che il gruppo Volkswagen rispetti il diritto dei consumatori in seguito allo scandalo.
Le autorità per la tutela dei consumatori in tutta l’Ue continuano a ricevere segnalazioni che molti dei veicoli interessati non sono ancora stati riparati. Nel 2016, Volkswagen si era impegnata a riparare tutti i veicoli interessati entro l’autunno 2017: ormai siamo agli sgoccioli.
In particolare, dovrà informare i consumatori individualmente, comunicando le informazioni sufficienti per prendere le opportune decisioni, riguardo ai motivi chiari e precisi per cui il veicolo deve essere riparato; che cosa comporta la riparazione; che cosa bisogna fare per far riparare il veicolo; che cosa può succedere o succederà se il veicolo non è riparato; in quali Stati Ue i veicoli che non sono stati riparati smetteranno di essere considerati conformi e quando.
Inoltre, anche i consumatori che hanno comprato i loro veicoli o che ne eseguano la manutenzione al di fuori della rete concessionaria Volkswagen dovranno essere informati. Se entro un mese la società tedesca non risponderà, spetterà ai singoli paesi decidere come reagire, informa la Commissione.
Infine, le autorità per la tutela dei consumatori dell’UE chiedono a Volkswagen di confermare l’intervallo temporale entro il quale tutti i veicoli saranno riparati. Se il processo di riparazione si protrae oltre la scadenza prevista, Volkswagen dovrebbe impegnarsi a prorogare il periodo di riparazione gratuita del software per il tempo necessario a rispettare il dovere di garantire che tutti i veicoli siano conformi al diritto dell’UE in materia di consumatori.
L’Adoc ricorda che la sede del Piemonte è disponibile ad assistere i danneggiati dello scandalo nel risarcimento tramite class action.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede Adoc a voi più vicina: Potenza in via Via Stigliani, 2 ( 097146393 – 330798081) e Via Napoli 3, di Matera in Via Annunziatella 34, di Sant’Arcangelo in Piazza de Gasperi 10, di Marsicovetere in Via P. Festa Campanile 3.
Set 09