Martedì 18 maggio 2021, dalle ore 15 alle 17,30, on line, è in programma il quinto appuntamento con gli alunni delle classi 3 e 4 del Liceo Economico e Sociale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pitagora” di Montalbano Ionico (Matera), nell’Ambito del progetto dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” anno scolastico 2020-2021.
Nell’incontro si parlerà di educazione finanziaria e ha come finalità (in)formare i giovani studenti sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzare la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.
A dare via il dibattito sarà Antonio Senape, Presidente della Commissione regionale ABI di Basilicata, seguirà Gianfranco Mancini, Segretario della Commissione regionale ABI Basilicata e da Roma a si collegherà anche Luca Laurino di ABI Nazionale.
Gli argomenti che saranno trattati riguarderanno:
• educazione finanziaria;
• impegno del mondo bancario per la crescita sostenibile;
• rapporto con le Associazioni dei Consumatori;
• iniziative promosse dagli Enti locali nel solco dei temi in parola.
I lavori saranno introdotti da Angelo Festa, Presidente dell’Associazione Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà” e coordinati da Pietro Santacesarea.