Presso la sede dell’Adiconsum di Matera si è svolta una riunione con i legali rappresentanti dell’Associazione per chiarire l’oscura vicenda dell’autovelox installato dal Comune di Montescaglioso e delle dubbie sentenze emesse, contro corrente, da un Giudice di Pace di Matera con le quali sono stati rigettati i ricorsi avverso i verbali illegittimi inviati dalla precitata Amministrazione.
All’incontro ha partecipato Marina Festa, Presidente dell’Adiconsum, il legale Giuseppe Tedesco del Centro Giuridico dell’Associazione ed altri legali difensori dei sfortunati automobilisti che si nono visti rigettati i ricorsi presentati.
“Se la Prefettura di Matera – ha introdotto Marina Festa – ha accolto i ricorsi degli automobilisti, così come hanno fatto altri Giudici di Pace, in quanto sulla Strada Provinciale 3 per Metaponto non vi era alcuna autorizzazione all’installazione di un autovelox perchè un Giudice respinge i ricorsi?
Noi – ha continuato Marina Festa – abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale di Montescaglioso di annullare in autotutela i verbali sia perchè illegittimi e sia per non gravare così pesantemente sui bilanci familiari già drasticamente ridotti.
Molti automobilisti si sono visti anche applicare la sanzione del ritiro della patente e fra questi vi sono molti lavoratori e imprenditori che non potranno più recarsi al lavoro, per diversi mesi, a causa di una sentenza ingiusta”.
“Non vi è certezza del diritto – ha affermato Giuseppe Tedesco del centro Giuridico dell’Adiconsum – se consideriamo che per la stessa infrazione un Giudice di pace respinge i ricorsi mentre gli altri gli accolgono.
Porteremo il caso, imbarazzante e inspiegabile, ai massimi livelli Istituzionali – ha concluso Marina Festa – perchè occorre fare chiarezza, affinché i cittadini non perdano la fiducia nella Giustizia e negli Organi che li rappresentano.
Chiediamo nel contempo che si accertino tutti gli aspetti amministrativi e legali che ha portato all’installazione dell’autovelox sulla Strada Provinciale 3 e che vede coinvolta l’Amministrazione Comunale di Montescaglioso, l’Automobile Club di Matera e l’Amministrazione Provinciale di Matera”.
Mar 19