Il pizzaiolo Roberto Gentile, 33 anni di Tricarico, centro della collina materana, ha vinto a Paestum il quarto campionato di pizza con la mozzarella di bufala. Di seguito l’intervista rilasciata per SassiLive. “Oggi faccio il pizzaiolo ma il mio sogno fin da bambino era un altro: fare l’idraulico. Questa professione mi ha accompagnato per diversi anni, fino al momento in cui, quasi per caso io e mia moglie abbiamo deciso di rilevare un’attività di pizza al taglio. Dopo tre anni ho deciso di investire ancora di più nel mondo della ristorazione realizzando un pub-pizzeria a Tricarico e mi sto impegnando per affermarmi come pizzaiolo.
Questa mia nuova passione è stata alimentata dal grande amico e delegato regionale Paolo Infantino e dalla professionalità del presidente nazionale API Angelo Iezzi.
Lo scorso anno, spronato dall’amico Paolo, ho deciso di concorrere, per la prima volta, al 16° campionato italiano di pizza classica tonda a Fiuggi, classificandomi al 67° posto. Non è stato frustrante ottenere quel risultato perchè per me quella di Fiuggi è stata comunque una esperienza stimolante dal punto di vista professionale. Non mi sono arreso e così il 15 marzo scorso ho partecipato a Paestum al 4° campionato italiano di pizza con mozzarella di bufala.
La mia partecipazione è stata resa possibile grazie alla professionalità e passione trasmessa dal pizzaiolo esperto, ormai istruttore Paolo Infantino.
Il campionato mi ha regalato una emozione indescrivibile e si è concluso con un risultato finale inaspettato: 1 posto nella categoria tonda classica. Per questo vogio condividere questo successo con il grande amico e pizzaiolo professionista Paolo Infantino, che mi ha trasmesso passione e mi ha permesso di credere maggiormente in me stesso”.
Michele Capolupo
Complimenti al nostro corregionale tricaricese.
Pasquale Fontana.