Nella sala convegni della Parrocchia “Madre Maria della Chiesa” di Serra Rifusa la Federconsumatori ha presentato nel pomeriggio un incontro sull’uso corretto dei farmaci, sull’invecchiamento attivo e la promozione e adozione di corretti stili di vita.
Gli argomenti sono stati introdotti da Ottavio Lunati di Federconsumatori Matera, da Feliciana Fiore psicologa, esperta di invecchiamento attivo e da Vito Cilla medico, esperto di aspetti sanitari e sociali che ci intratterrà sui corretti stili di vita da adottare.
Grande partecipazione agli incontri organizzati dalla Federconsumatori di Matera, da sempre protagonista di iniziative e campagne informative, sulla prevenzione ed il contrasto delle dipendenze nell’ambito del progetto “Generazioni in Salute: questione di stili di vita”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
A fronte di un fenomeno sempre in aumento tra i principali fattori di rischio per la salute fisica e psichica dell’individuo, la attività di informazione, di prevenzione e contrasto, assumono un carattere sempre più rilevante oltre che necessario.
La Associazione materana ha incontrato nei giorni scorsi i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Matera dove è stato avviato un originale e innovativo percorso di prevenzione e di contrasto delle dipendenze, soprattutto quelle tecnologiche e dal web, ricorrendo all’utilizzo di una metodologia di progetto partecipato per realizzare una vera e propria campagna di comunicazione in ambiti più ampi: famiglia, gruppo dei pari, luoghi di svago.
La Federconsumatori di Matera, insieme a professionisti esperti, medici, psicologi, farmacisti, hanno incontrato, inoltre, le persone anziane di Irsina e Policoro, dove si è discusso, di rischi legati alle dipendenze dai farmaci, di contrasto ad ogni forma di dipendenza fisica e psichica con particolare riferimento alla ludopatia, di promozione di corretti stili di vita per una vecchiaia in salute.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)