Giovedi 7 aprile 2022 alle ore 9,30 presso l’Istituto A.Turi di Matera,in via Matarrazzo parte il progetto “io sono originale”, corso di formazione in materia di contraffazione, che si svolgerà complessivamente in 4 giornate, coinvolgendo, l’intero plesso, sia l’Istituto Alberghiero sia l’Istituto Tecnico Agrario di Matera, in particolare le classi V.
Il progetto è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’ ufficio di Tutela della Proprietà industriale e dell’ufficio Marchi e Brevetti, in collaborazione col le Associazioni dei Consumatori a livello nazionale.
In Basilicata, il progetto è promosso, dall’Unione Nazionale Consumatori di Basilicata, di concerto al parere favorevole della Dirigente scolastica, dell’Istituto A.Turi di Matera, Prof.ssa Carmelina Gallipoli, da sempre attenta alle iniziative volte a sensibilizzare i giovani su problematiche attuali, in grado di fornire agli alunni, un bagaglio culturale di conoscenze e strumenti, che vanno a integrare le conoscenze trasversali che la scuola deve fornire.
L’argomento della prima giornata formativa sarà la contraffazione nel settore agroalimentare, seguiranno quelle sulla contraffazione informatica e sull’abbigliamento. A termine di ogni lezione agli alunni sarà somministrato un test on line di verifica.
La contraffazione è un fenomeno antichissimo che riguarda tutti i settori merceologici. La commercializzazione dei prodotti contraffatti incide sulla sicurezza e sulla salute dei consumatori ma anche sull’economia del Paese, poiché l’imitazione di un prodotto può provocare deviazioni del traffico commerciale e fenomeni di concorrenza sleale.
Nonostante l’intenso lavoro dell’autorità di controllo impegnate sul territorio (svolto in particolare dai Carabinieri, Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane) i numeri della contraffazione sono in costante crescita (si parla di un giro d’affari di circa 15 miliardi di euro) . Dalle notizie di cronaca è infatti possibile comprendere l’intensa attività di controllo che porta ogni anno a migliaia di tonnellate di merce sequestrata e all’erogazione di severe sanzioni economiche.
Apr 06