Si è svolto nel pomeriggio in piazza San Francesco d’Assisi a Matera il flash mob per “Io sono originale”, l’iniziativa contro la contraffazione ideata dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione UIBM del Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dalle associazioni di consumatori continua grazie a nuovi progetti.
Nel corso del 2022 sono stati realizzati eventi del progetto promosso dalla DGLC-UIBM che prevede una campagna di comunicazione, due App, una newsletter e indagini sul fenomeno contraffattivo, il progetto è nato nel 2016.
La campagna di comunicazione ha visto l’alternarsi di tappe del road show e flashmob che hanno coinvolto i cittadini nelle principali piazze delle città italiane.
Il flashmob ha coinvolto durante le tappe musicisti, compositori, autori di testo e musica, sportivi e coreografi predisporre e coordinare esibizioni attirando l’attenzione dei passanti e distribuendo materiale informativo sulla lotta alla contraffazione e gadget “Io Sono Originale”.
Durante l’evento è stato anche allestito un punto informativo per informare i cittadini sul progetto e distribuire materiale sulla contraffazione oltre a qualche utile gadget.
Il momento centrale del flashmob è stata una vera è propria “schiacciata alla contraffazione”, iniziativa realizzata in piazza San Francesco d’Assisi a Matera dall’Asd Pianeta Volley Matera in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori di Basilicata.
La fotogallery dell’iniziativa (foto www.SassiLive.it)