L’Alsia organizza, in collaborazione con il Comune di Aliano ed il Parco Letterario Carlo Levi, un incontro sull’olio Extra Vergine di Qualità.
L’appuntamento è per la mattinata del 30 dicembre ad Aliano, il paese famoso per il paesaggio dei calanchi, le piantagioni di ulivo e per il prolungato confino dello scrittore, pittore e politico Carlo Levi, che scrisse “Cristo si è fermato ad Eboli”.
Sarà anche una occasione per conoscere i luoghi del confino, passeggiare per Aliano, associare il parco letterario con la cultura dell’olio d’oliva, abbinare i cibi del territorio con gli oli di oliva.
Ospite della riunione sarà Giulio Scatolini, assaggiatore professionista di oli dal 1993 e capo panel dell’Aprol Perugia, che approfondirà gli studi effettuati sulle nuove tecnologie di estrazione, sui profumi e le influenze nelle percezione sensoriale degli oli. Peraltro Giulio Scatolini sarà a Metaponto per coordinare la giuria territoriale che selezionerà gli oli che rappresenteranno la Basilicata nella Guida del Gambero Rosso.
Nell’incontro saranno esaminati anche i risultati del progetto OlioBioTech che ha permesso di ottenere oli ad alto contenuto di biofenoli attraverso accorgimenti e procedure applicative in campo ed in frantoio.
La partecipazione all’incontro è rivolta ad assaggiatori, tecnici, frantoiani, produttori e consumatori curiosi.
Programma:
Ore 10.30 – Incontro tecnico “Letteratura, paesaggi e cultura dell’olio d’oliva”
Ore 13.30 – abbinamenti e degustazioni guidate fra i cibi del territorio e gli oli del progetto OlioBioTech
Ore 15.00 – Visita ad Aliano, casa del confino di Levi, vecchio frantoio sotto la casa di confino e pinacoteca
Per la visita e le degustazioni, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
egidio.destefano@alsia.it – 3346396251
giovanni.lacertosa@alsia.it – 3455608290