Sovraindebitamento e gestione dei debiti incolpevoli. Apre a Matera lo sportello “Riparto” che offre informazioni e assistenza gratuite alle fasce sociali deboli sovrandebitate e micro imprese.
La rete nazionale di sportelli di consulenza RiParto è istituita per fornire assistenza professionale personalizzatae gratuita(non viene richiesta neanche alcuna quota associativa) sulla gestione dei debiti, morosità incolpevole e sulle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, guidandoi cittadini esposti loro malgrado e le piccole imprese nei percorsi di risanamento dei loro debiti
Promosso da Movimento Consumatori APS e ACLI APS, RiParto è un progetto sperimentale di inclusione sociale e finanziaria, finalizzato ad offrire assistenza alle famiglie e alle piccole imprese per affrontare concretamente la gestione del debitoe delle situazioni di sovraindebitamento in un momento storico in cui gli effetti della crisi economica degli ultimi 15 anni, amplificati dall’emergenza sanitaria edai recenti aumenti esponenziali dei costi dell’energia erodono il potere di acquisto con il conseguente aumento dellivello di povertà della popolazione e quindi l’impossibilità per molti in particolare le fasce più deboli di cittadini di poter far fronte agli impegni economici e finanziari precedentemente assunti.
Le attività del progetto, finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il bando dedicato alle associazioni di promozione sociale, si inseriscono nell’alveo del contributo di Movimento Consumatori e ACLI al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda Onu 2030, Goal 1 “Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo”.
Con il progetto Riparto, Movimento Consumatori e ACLI stanno dando vita ad una capillare rete di associazioni del Terzo settoreche, per esperienza e per competenze specifiche, possono offrire in maniera integrata e circolarecon il sostegno di enti ed istituzioni anche a livello locale,un servizio di qualità, per la prevenzione, la risoluzione e la ripartenza da situazioni di sovraindebitamento.
Grazie a 27 sportelli presenti sul territorio nazionalecompreso quello per tutta la Basilicata, del Movimento Consumatori di Matera e provincia,al servizio di assistenza on line, le fasce sociali più deboli dei cittadini, le microimprese a rischio di incapienza possono trovare aiuto per la programmazione e gestione dei debitiaccompagnati gratuitamente dai nostri esperti,anche con accordi stragiudiziali caso per caso e/o procedure di composizione della crisi ivi comprese quelle previste dalla legge3/2012.
Per info e per richieste di consulenza: Sportello Riparto MC Matera e provincia via Dante 3/1 a Matera per appuntamenti 3291954667. (anche whatsApp) mail matera@movimentoconsumatori.it